rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Prc si smarca da Mdp, Sinistra Italiana e Possibile

"La decisione verticistica di Sinistra Italiana, Possibile e Mdp, di convocare unilateralmente un'altra assemblea nazionale con la finalità di costruire un nuovo soggetto politico, con nome, programma e leader già decisi (totalmente diverso da...

"La decisione verticistica di Sinistra Italiana, Possibile e Mdp, di convocare unilateralmente un'altra assemblea nazionale con la finalità di costruire un nuovo soggetto politico, con nome, programma e leader già decisi (totalmente diverso da quello che le assemblee del “Brancaccio” avanzavano) ha consapevolmente allontanato ogni possibilità di percorso unitario".

Attacca così una nota di Rifondazione Comunista che prosegue:

Quindi, un'incompatibilità nel merito e nel metodo rispetto al percorso condiviso, la cui deriva ha portato ad annullare l'assemblea nazionale del 18 novembre, già prevista da settimane.

Come può essere possibile che in una Toscana, governata da Enrico Rossi (MDP) e sostenuta in blocco dal Partito Democratico, quello proposto da Sinistra Italiana, Possibile e MDP non possa essere definito un “progetto politico ambiguo”?

Abbiamo bisogno di scrivere un’altra storia, difficile e coraggiosa, servono altre parole, un altro immaginario, una visione radicalmente diversa da quella che il centrosinistra vecchio e nuovo ci propongono.

Il Comitato Politico Regionale Toscano di Rifondazione Comunista ha approvato ieri un documento con il quale il Partito si impegna ad accogliere la proposta dell'assemblea convocata da “Je so' pazzo” sabato 18 novembre e a promuovere in tutti i territori assemblee utili a recuperare il lavoro fin qui fatto e anzi fare un ulteriore passo avanti, sia nei contenuti che nei metodi emersi nelle discussioni assembleari, e proposti (anche dal nostro Partito) nel percorso del Brancaccio.

Ma soprattutto, Rifondazione intende ritessere i contatti con le realtà sociali, di movimento e le organizzazioni politiche interessate alla ricostruzione di una reale sinistra di alternativa politica e sociale, per la costruzione di un programma semplice e chiaro in materia di lavoro, ambiente, diritti, sanità e decisamente antiliberista e anticapitalista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prc si smarca da Mdp, Sinistra Italiana e Possibile

ArezzoNotizie è in caricamento