rotate-mobile
Politica San Giovanni Valdarno

Pd su San Giovanni Valdarno: "Noi disposti al confronto con Italia Viva"

È una risposta alla dichiarazione di Italia Viva che annunciava di prendere le distanze dal progetto elettorale del Pd

“Non so dove qualcuno abbia letto che intendo escludere dalle prossime alleanze per le amministrative le forze moderate e riformiste. Se il riferimento è ad una mia recente intervista" spiega la segretaria del coordinamento territoriale del Pd Barbara Croci "non credo di aver mai detto niente di simile."

Comincia così una nota della segretaria Pd Barbara Croci insieme ad Andrea Romoli del Pd di San Giovanni Valdarno. È una risposta alla dichiarazione di Italia Viva che annunciava di prendere le distanze dal progetto elettorale del Pd.

"Sulle alleanze ho fatto riferimento ad un arco molto ampio che dalla sinistra arriva fino ad Azione, ricoprendo tutti coloro che si sentono alternativi alla destra. Ho aggiunto un richiamo all’impegno in questa direzione del Partito nazionale e all’insieme di partiti che concorrono al governo della Regione Toscana. In diversi miei interventi ho specificato che occorre guardare con attenzione anche al civismo, un mondo che conosco per vissuto personale e che,  specialmente nei territori, rappresenta un patrimonio importante di proposte ed energie. Tutto il contrario quindi di quello che mi viene addebitato da Italia Viva e dalla Lista Civica di San Giovanni Valdarno. Io credo, invece,  che occorra partire dai programmi, dalla sanità all’urbanistica, dalle politiche abitative alla scuola, dalla crescita economica e qualitativa alla sostenibilità sociale e ambientale. È sulle proposte che si misura o meno la vicinanza tra forze politiche e cittadini, non su formule astratte. Insieme vogliamo dire, in tutta sincerità, che le discussioni su “massimalismi”, “riformismi” e “moderatismi” interessano poco noi e, sicuramente, anche le persone che ci seguono, molto più attente al modo in cui si si sta insieme e si risolvono i problemi. La destra ha una sua ricetta fatta di tante promesse, molto populismo e accondiscendenza verso i poteri più  forti. Il tentativo in corso di indebolire la sanità pubblica, sotto attacco da più fronti, ne è un chiaro esempio. Noi la pensiamo diversamente, proviamo a confrontarci sui temi per capire se ci sono le condizioni per un percorso comune. Per questo possiamo tranquillamente affermare che il Pd è disponibile fin da subito ad incontrarsi, nel rispetto delle specificità locali e dei percorsi avviati, per un confronto con Italia Viva e con tutti coloro che intendono costruire assieme a noi un progetto alternativo a quello della destra."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd su San Giovanni Valdarno: "Noi disposti al confronto con Italia Viva"

ArezzoNotizie è in caricamento