menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Rossi e Cornacchini

Rossi e Cornacchini

Murales e street art per riqualificare Arezzo, la proposta di Cornacchini e Rossi

Dichiarazione dei consiglieri comunali Meri Stella Cornacchini e Angelo Rossi (OraGhinelli) Al prossimo consiglio comunale presenteremo un atto di indirizzo per l’individuazione in città di aree da riqualificare e caratterizzare dedicandole a...

Dichiarazione dei consiglieri comunali Meri Stella Cornacchini e Angelo Rossi (OraGhinelli)

Al prossimo consiglio comunale presenteremo un atto di indirizzo per l'individuazione in città di aree da riqualificare e caratterizzare dedicandole a murales e al graffitismo legale al fine di riconvertire aree urbane degradate e disincentivare gli imbrattamenti illegali ai danni del pubblico e del privato. Il writing, il graffitismo, la street art e i murales sono una manifestazione sociale, culturale, artistica, diffusa nelle maggiori città europee, tra cui Roma, dove è stato attuato un tale progetto di riqualificazione già da tempo.

Si tratta, infatti, di una soluzione che da una parte limita il fenomeno del graffitismo illegale, mettendo a disposizione dei writer spazi dove dipingere, e dall'altra, come già anticipato, riqualifica alcune zone della città. Per questo chiederemo a sindaco e Giunta che si impegnino a individuare all'interno del tessuto urbano delle aree da riqualificare evitando inutili imbrattamenti, causa di numerosi e dispendiosi interventi di recupero del decoro urbano. L'amministrazione comunale, quindi, si ponga l'obiettivo di agganciare la corrente artistica, sociale e culturale degli writer affinché Arezzo diventi punto di attrazione e meta di riferimento di questo movimento. Inoltre, venga portata avanti una rigida politica di prevenzione e repressione del vandalismo grafico che deturpa monumenti, edifici pubblici e privati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Coronavirus, altri 76 contagi nell'Aretino e 29 persone guarite

social

'Che sarà', il brano ispirato a Cortona che arrivò secondo a Sanremo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Gossip Style

    Le borse più belle del 2021

  • Cucina

    La ricetta dei waffles

  • Psicodialogando

    I 4 motivi che spingono una donna verso l'uomo di potere

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento