rotate-mobile
Politica

La senatrice Mattesini aderisce allo sciopero della fame per lo Ius Soli

La senatrice aretina Donella Mattesini annuncia la sua adesione alla staffetta di sciopero della fame promossa da un comitato di insegnanti e studenti e in Parlamento dal Senatore Manconi per l’approvazione della legge sullo Ius Soli. Il giorno...

La senatrice aretina Donella Mattesini annuncia la sua adesione alla staffetta di sciopero della fame promossa da un comitato di insegnanti e studenti e in Parlamento dal Senatore Manconi per l’approvazione della legge sullo Ius Soli. Il giorno scelto è il 18 ottobre.

“Ho deciso di aderire, assieme a tanti colleghi, perché la ritengo una legge di civiltà - spiega la Senatrice dem dal suo profilo facebook – che riguarda dei bambini che sono nati qui, parlano italiano, studiano con i nostri figli nelle nostre scuole, vivono la nostra cultura, ascoltano la nostra musica e tifano le nostre squadre di calcio, eppure non possono dire di essere italiani. Riconoscergli i diritti e i doveri del cittadino è un elemento fondamentale di integrazione e costituisce un presidio di sicurezza perché questi bambini non si sentano stranieri nel luogo dove sono nati e cresciuti.”

La legge sullo Ius Soli non deve essere confusa con gli sbarchi sulle nostre coste o con l’accoglienza ai migranti, come spesso viene strumentalmente fatto – continua Mattesini – Con la nuova legge saranno cittadini italiani per nascita i figli, nati nel territorio della Repubblica, di genitori che risiedono in Italia da almeno 5 anni e con un regolare permesso di soggiorno i minori stranieri nati in Italia, o entrati entro il 12esimo anno, che abbiano concluso con la promozione un ciclo di studi presso istituti scolastici del sistema nazionale.”

“Lo Ius Soli è un atto elementare di giustizia sociale – conclude Mattesini - che non deve essere la battaglia di un partito o di una parte ma interroga le coscienze di tutti. Contro la politica fondata sulla paura esiste solo quella che agisce sulla speranza e che è capace di guardare lontano, per costruire il futuro.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La senatrice Mattesini aderisce allo sciopero della fame per lo Ius Soli

ArezzoNotizie è in caricamento