rotate-mobile
Politica

Gagnarli su Banca Etruria: "Chiarezza su mancato ricorso a Fitd"

La deputata aretina rivendica le proposte M5S inascoltate alla vigilia dell'assemblea dell'auditorium di Arezzo. "Domenica centinaia di persone, piccoli risparmiatori traditi dalle banche del Pd, sono arrivate da mezza Italia e si sono radunate...

La deputata aretina rivendica le proposte M5S inascoltate alla vigilia dell'assemblea dell'auditorium di Arezzo.

"Domenica centinaia di persone, piccoli risparmiatori traditi dalle banche del Pd, sono arrivate da mezza Italia e si sono radunate sotto Montecitorio per protestare contro il salva-banche. I portavoce M5S hanno fatto la spola tra la Commissione Bilancio, in cui si discute anche oggi la legge di Stabilità, e la piazza per raccogliere le testimonianze dei cittadini ingannati e truffati. Testimonianze che sono state poi portate dentro il palazzo, alle orecchie sorde della politica.

Da anni chiediamo chiarezza sulle scelte delle banche, abbiamo proposto una Commissione di inchiesta su MPS che non è mai stata presa in considerazione e abbiamo depositato una legge che ci consentirebbe di indagare sui crimini bancari. Lo ricorda la deputata M5S Chiara Gagnarli alla vigilia dell’assemblea che si terrà all'auditorium di Arezzo Fiere e Congressi oggi alle 17.

Se il premier è sincero approvi subito il nostro testo. Abbiamo il sospetto, però, che il suo sia solo un interesse di facciata, visto il putiferio che il Governo ha scatenato con il salva-banche proprio nei territori che sono tradizionalmente serbatoio di voti per il PD – aggiunge la deputata cortonese. Sul fronte della battaglia tra Bankitalia ed UE, chiediamo chiarezza sull’esistenza del documento europeo che avrebbe previsto 3 strade per il salvataggio delle quattro banche. E vogliamo capire, come sembra, se il mancato ricorso al Fondo interbancario di tutela dei depositi sia figlio di una scelta esclusiva del Governo. Non si può dire, come fa qualcuno in queste ore, che anche il FITD avrebbe causato un azzeramento delle obbligazioni – rincara la Gagnarli – perché comunque andava prima valutato l’effettivo status di bilancio e di patrimoni degli istituti. Chiude la deputata M5S Gagnarli - Perché non è stato utilizzato il Fondo interbancario ? è una scelta che ha a che fare con l’occultamento della natura delle sofferenze bancarie? quali interessi bisogna favorire ?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gagnarli su Banca Etruria: "Chiarezza su mancato ricorso a Fitd"

ArezzoNotizie è in caricamento