rotate-mobile
Politica

Elezioni, tre nomi nel centro destra per il post Ghinelli

Nel 2025 ci sarà contemporaneamente la sfida elettorale per la Regione Toscana

Un nome arriva da Fratelli d'Italia ed è quello che circola da più tempo, cioè quello di Gabriele Veneri, imprenditore del settore orafo, attuale consigliere regionale in Toscana per il gruppo di Fdi. Una seconda figura è femminile e risponde al nome di Lucia Tanti, attuale e presentissimo vicesindaco, localmente anima di OraGhinelli e a livello nazionale politicamente posizionata su Noi Moderati. 

Il terzo nome, che però oscilla su almeno due incarichi diversi, è quello di Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino e responsabile regionale enti locali del partito della Lega. Per quest'ultimo il percorso appare meno lineare. Nel corso degli anni si è delineato come una figura forte e riconosciuta, ma il suo percorso potrebbe avere strade differenziate e molto dipendenrà dagli accordi e dagli equilibri che i partiti del centro destra aretino riusciranno a costruire. Per lui potrebbe infatti aprirsi la strada per la presidenza della Provincia di Arezzo, in caso tornasse ad elezione diretta, ma non è del tutto da escludere anche la permanenza a Castiglion Fiorentino come primo cittadino nel caso in cui l'iter di legge sul terzo mandato dei sindaci andasse a buon fine in tempi utili. 

Di certo alla base di tutto c'è un ragionamento che il centro destra ha lentamente iniziato per le elezioni del sindaco e del nuovo consiglio comunale del capoluogo e che sono previste per la primavera del 2025 quando andrà a scadenza naturale il mandato di Alessandro Ghinelli.

Da non dimenticare che ci sono altri appuntamenti elettorali da non sottovalutare e che potrebbero scombinare le carte. Nello stesso anno di Arezzo si sovrappongono anche le elezioni regionali in Toscana. Cosa succederà? Gli attuali consiglieri regionali come Veneri accetterebbero di impegnarsi in ambito diverso come quello del comune capoluogo? Quali saranno le candidature scelte dai partiti? Quale il ruolo dell'attuale sindaco Ghinelli? 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, tre nomi nel centro destra per il post Ghinelli

ArezzoNotizie è in caricamento