rotate-mobile
Elezioni 2022 Cortona

Il comitato per l'Alta Velocità ad Arezzo incontra Letta, Ceccarelli e Casini

Matteo Galli: “MedioEtruria: opportunità per più vallate e province se la politica considera il merito tecnico e geografico”

Il comitato per la Stazione Alta Velocità ad Arezzo ha incontrato ieri sera a Cortona il leader del Pd Enrico Letta candidato alle prossime elezioni politiche. Con lui sul palco anche altri candidati che saranno nelle schede elettorali degli aretini come Vincenzo Ceccarelli e Roberta Casini. A loro tre è stata dunque consegnata la targa che sinbolicamente porta con se la petizione e le oltre 5mila firme raccolte tra i cittadini attraverso la piattaforma change.org. 

"Aumentano di giorno in giorno le firme pro Medio Etruria, certificate da change.org, consegnate ai presidenti di Provincia e Regione, a molti sindaci e parlamentari del territorio nel bel mezzo di una torrida estate trascorsa sui binari della stazione a spiegare, uno ad uno, i vantaggi di collocare la Medio Etruria là dove potrebbe servire tutte le vallate e più province dell'Italia centrale - raccontano gli esponenti del comitato Matteo Galli e Domenico Alberti - molto impegno, tutto volontariato e tempo sottratto al proprio lavoro per il futuro delle prossime generazioni per sensibilizzare la politica e l'economia intorno al nuovo sistema di mobilità sostenibile che proprio l’Europa ha sollecitato ad ogni stato membro."

Matteo Galli, presidente di Sava, prosegue da Bruxelles gli approfondimenti con i responabili italiani dell'European Rail Traffic Managment System [ERMTS] dichiarandosi specialmente incoraggiato dall'alto profilo tecnico incontrato, coincidente con i contenuti della petizione e con lo stile del comitato Sava. Uno dei pochi comitati del Sì attualmente esistenti nel paese.

In queste settimane il comitato sta consegnando la petizione ai leader politici. Domenico Alberti continua ad insistere affinchè "le stazioni minori vengano riqualificate e le opere straordinarie siano realizzate là dove effettivamente servono a più aggregazioni territoriali aderendo agli inderogabili ed essenziali presupposti oggettivi: posizione geografica, impatto ambientale, sostenibilità economico e finanziaria, bacini di utenza, intermodalità ferro ferro, compresenza di conurbazioni."

Il segretario nazionale del Partito Democratico e già primo ministro, Enrico Letta, ascoltando gli esponenti del comitato Sava ha dichiarato: "la possibilità di cogliere questa opportunità passa attraverso il fatto che ci sia una rappresentanza di territorio in grado di al meglio ottenere questi risultati."

Costituito in piena pandemia e sviluppatosi durante la guerra russo ucraina, il comitato Sava proseguirà senza soluzione di continuità l'evolversi di questa complessa vicenda talvolta passata sotto traccia da alcuni. La petizione popolare invita ancora a sottoscrivere digitalmente con nome, cognome ed email senza costo alcuno tramite la piattaforma  change.org/p/vogliamo-una-stazione-av-ad-arezzo. "Questa esperienza di cittadinanza attiva" prosegue la nota del comitato, “è dedicata al futuro dei giovani per onorare il più importante dei contratti sociali: quello fra i nati, chi ha terminato il percorso terreno e quanti nasceranno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comitato per l'Alta Velocità ad Arezzo incontra Letta, Ceccarelli e Casini

ArezzoNotizie è in caricamento