Domenica le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale

Domenica 18 dicembre 2016 si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Arezzo. Ad eleggere il nuovo Consiglio saranno i sindaci e i consiglieri comunali di tutti e 37 i comuni della Provincia, poiché considerata Ente di...

consiglio_provinciale

Domenica 18 dicembre 2016 si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Arezzo. Ad eleggere il nuovo Consiglio saranno i sindaci e i consiglieri comunali di tutti e 37 i comuni della Provincia, poiché considerata Ente di secondo livello con l’applicazione della legge Delrio.

Assieme ai due classici schieramenti - si legge in una nota del Progetto Civico - da una parte il Partito Democratico (rinominato centrosinistra per Arezzo) e dall’altra la destra (Comuni per la Provincia), si aggiunge oggi la proposta alternativa “Progetto Civico”. La lista “Progetto Civico” nasce dalle esperienze civiche del Casentino, del Valdarno e della Valtiberina, in particolar modo dei Comuni di Bibbiena e Sansepolcro dove l’impegno civico della popolazione ha permesso di abbattere le barriere ideologiche nell’esclusivo interesse dei cittadini. Le amministrazioni coinvolte nel progetto - dicono i sindaci - sono le uniche della provincia di Arezzo ad essere completamente slegate dalle compagini politiche e vorremmo, per questo, portare il nostro esempio, ma anche la nostra esperienza di gestione “civica” anche in provincia la quale, visto l’esito referendario, avrà ancora al suo attivo diverse competenze.” Il progetto si basa dunque su una chiara idea di mettere al centro del piano di lavoro gli interessi dei territori, senza vincoli di partito o ordini dall’alto. Presentandoci insieme come civici, vorremmo fossero rappresentate anche in provincia le singole realtà territoriali, i loro bisogni, le loro vocazioni. Ri-orientare insomma le politiche, affinchè valgano le zone – con i loro problemi e le loro opportunità di sviluppo - e la provincia non continui ad essere un ambito di rappresentanza politica. L’obiettivo sarà quindi quello di governare bene e insieme alle amministrazioni locali in un momento di difficoltà economica e istituzionale.”

La lista “Progetto Civico” è aperta al sostegno di tutti i sindaci e consiglieri che si rivedono in questo modo di fare politica vicino al cittadino.

Elenco dei Candidati:

DEL SIENA Francesco

FRENOS Francesco

MERCATI Francesca

NERI Laura

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
DEL BOLGIA Michele

PAPERINI Mara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento