rotate-mobile
Politica

Chimet al centro del dibattito in consiglio a Civitella: attacco dell'opposizione, il sindaco risponde

Consiglio animato a Civitella in Valdichiana, con il tema Chimet che ha tenuto banco. A seguito degli incidenti sul lavoro che si sono verificati in azienda la scorsa settimana, lunedì le opposizioni in particolare con i consiglieri del gruppo "Il...

Consiglio animato a Civitella in Valdichiana, con il tema Chimet che ha tenuto banco. A seguito degli incidenti sul lavoro che si sono verificati in azienda la scorsa settimana, lunedì le opposizioni in particolare con i consiglieri del gruppo "Il governo dei cittadini" Rodolfo Arrigucci e Rosaria Migliore.

L'opposizione, con Rosaria Migliore, ha preso di mira una concessione edilizia che - a suo parere - non avrebbe dovuto essere rilasciata in quanto "gli interventi ammessi" sarebbero su "suolo di aree sottoposte a bonifica". Arrigucci ha poi chiesto chiarimenti sulla dinamica degli incidenti, sostenendo che a seguito del raddoppio dei quantitativi di rifiuti da trattare (da 12.500 a 25mila tonnellate) "è statisticamente plausibile pensare che vi possano essere anche il raddoppio degli incidenti".

Il sindaco Ginetta Menchetti ha risposto dapprima sugli incidenti: "E' importante - ha detto - tenere la guardia alta insieme a tutti gli enti preposti al controllo affinché le condizioni di lavoro alla Chimet siano sempre migliori, gli incidenti stavolta non sono dipesi dal processo produttivo e non ci sono riflessi ambientali. E per fortuna le condizioni degli operai coinvolti stanno migliorando".

Poi sul tema dell'autorizzazione: "E' stata posta l'attenzione sul perimetro dell'area potenzialmente contaminata che noi stiamo monitorando, l'opposizione mette in discussione un intervento autorizzato, ma l'ufficio ha operato nel pieno rispetto della norma, una norma molto complessa che prego di andare a ricontrollare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chimet al centro del dibattito in consiglio a Civitella: attacco dell'opposizione, il sindaco risponde

ArezzoNotizie è in caricamento