rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Pescaiola / Largo I' Maggio

Centenario della nascita di Enrico Berlinguer: le iniziative ad Arezzo

Insieme a manifesti e libretto, il Centro Enrico Berlinguer di Arezzo ha preparato e reso disponibili anche materiali riferiti alla presenza di Berlinguer ad Arezzo, nel luglio del 1978, in occasione della Festa nazionale de l’Unità dedicata alle donne

Il 25 maggio di cento anni fa nasceva Enrico Berlinguer, uno dei protagonisti politici dell’Italia repubblicana, tra i più amati ed apprezzati dalle persone comuni. Il leader del Pci ancora oggi è ricordato come politico pulito, coerente, completamente dedito alla causa che scelse di rappresentare fino alla fine. A riprova di ciò basti ricordare che la pagina facebook curata da alcuni giovani conta oltre mezzo milione di contatti, un fatto incredibile per un politico scomparso quasi quaranta anni fa.

Per tutti questi motivi, in occasione del Centenario della sua nascita il Centro di iniziativa politica Enrico Berlinguer di Arezzo ha promosso varie iniziative che intendono non solo celebrare l’anniversario, ma mettere in risalto l’attualità di molte delle idee di Berlinguer. Queste, a distanza di circa quaranta anni dalla loro elaborazione, rappresentano un’eredità viva e valida per tutti coloro che immaginano un mondo diverso e migliore.

Tra le iniziative promosse per il Centenario segnaliamo in primo luogo la realizzazione di manifesti che da alcuni giorni spiccano in diverse parti della città. Il Centro ha poi realizzato il libretto «I “pensieri lunghi” di Enrico Berlinguer», una selezione di interventi su vari temi (lavoro, pace e disarmo, ambiente, femminismo, rapporto nord-sud del pianeta, nuovi bisogni, rivoluzione tecnologica, ecc.) che anticipano nodi cruciali del mondo di oggi. In tutti i suoi interventi emergono qualità quasi sconosciute nella politica attuale: forte spessore ideale, ricchezza di riferimenti culturali, rigore e profondità nelle analisi e nelle proposte politiche, visione di futuro. Il libretto, in versione cartacea e digitale, è a disposizione di tutti coloro che lo richiederanno.

Insieme a manifesti e libretto, il Centro Enrico Berlinguer di Arezzo ha preparato e reso disponibili anche materiali riferiti alla presenza di Berlinguer ad Arezzo, nel luglio del 1978, in occasione della Festa nazionale de l’Unità dedicata alle donne. Dunque, la riproduzione di un opuscolo col discorso che Berlinguer tenne in Piazza Grande, alcune cartolina con le foto della manifestazione e la prima pagina de l’Unità dedicata a quell'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario della nascita di Enrico Berlinguer: le iniziative ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento