rotate-mobile
Politica Cortona / località Creti

Ceccarelli: "Medioetruria a Creti è una cattedrale nel deserto, lo dice Pendolaria"

Il capogruppo del Pd in consiglio regionale all'attacco sulla scelta della localizzazione della stazione Av

“La stazione Medioetruria a Creti è un’opera pubblica sbagliata. Non lo dico io e non lo dice nessun politico o rappresentate di una qualche territorio, ma sta scritto a pagina 42 di Pendolaria, il report di Legambiente sul tema del trasporto pubblico su ferro”.

Commenta con queste parole, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli, quanto riportato nell’edizione 2024 dell’indagine annuale di Legambiente, che ormai da anni rappresenta un riferimento a livello nazionale e un modello di imparzialità nei giudizi.

”Devo dire – prosegue Ceccarelli – che il breve giudizio contenuto nell’ampia e accurata indagine nazionale fatta da Legambiente sintetizza come meglio non si può la valutazione sulla scelta di realizzare questa infrastruttura a Creti, la si definisce ‘una cattedrale nel deserto’, si evidenzia che non consentirebbe ‘l’interscambio ferro su ferro, richiesto anche dal regolamento UE 1315/2013? , si afferma che ‘la nuova opera finirebbe quindi con l’incentivare altra mobilità su gomma e la costruzione di nuovi parcheggi vicino alla stazione’.

In sostanza, di fronte alla prospettiva che sia realizzata quest’opera, suggerisce di migliorare i collegamenti via ferro con le stazioni di Arezzo e Chiusi, e prevedere un maggior numero di fermate di treni Av. Qualche malpensante – conclude Ceccarelli, con una battuta – potrebbe anche sostenere che questo paragrafo dell’indagine l’ho scritto io, tanto è corrispondente al mio pensiero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccarelli: "Medioetruria a Creti è una cattedrale nel deserto, lo dice Pendolaria"

ArezzoNotizie è in caricamento