rotate-mobile
Politica

Una donna alla guida del Pd provinciale di Arezzo, Barbara Croci verso la vittoria

L'esponente della mozione Schlein in netto il vantaggio sullo sfidante Michele Ausilio, il 31 ottobre ultimo giorno di voto nei circoli

Già dai ieri sera Barbara Croci si era presa 106 delegati, uno in più della metà dei 210 che spettano complessivamente alla provincia di Arezzo. Al momento, infatti, nei circoli aretini del Pd, gli iscritti hanno già espresso il loro voto per 175 delegati e la larga maggioranza è ad appannaggio della candidata della mozione Schlein, che sfida il vice sindaco di Pratovecchio Stia Michele Ausilio. Dopo i congressi della giornata di ieri, sabato 28 ottobre, Croci ha raccolto 646 voti, per un totale del 60,49%. Ausilio si è fermato a quota 422 (39,51%), conquistando 69 delegati. Quasi 21 punti percentuali di distanza, quando anche il capoluogo ha espresso il proprio voto, rappresentano un solco incolmabile. L'anghiarese si avvia così a guidare la segreteria provinciale del partito.

Come è andata ad Arezzo città e in provincia

E a proposito di Arezzo città: anche qui l'affermazione di Croci è stata piuttosto evidente (58% a 42%), si è presa tutti i circoli più corposi come Aurora e Giotto, ma anche a Saione e Tortaia. Di 14 circoli, Ausilio l'ha spuntata in 6: al Matto, Indicatore, Fonterosa, Rigutino, Pescaiola, Fiorentina. Per quanto riguarda la provincia, Ausilio è stato premiato finora da Civitella, Marciano, Sansepolcro, Poppi, San Giovanni Valdarno, Talla, Loro, Castelfranco Piandiscò. Croci avanti negli altri comuni principali: Monte San Savino, Cortona, Terranuova, Montevarchi e Bibbiena.

I circoli mancanti

Restano pochi circoli che devono ancora emettere il proprio verdetto: oggi tocca alle rispettive roccaforti, Pratovecchio Stia (di Ausilio) e Anghiari (di Croci), oltre a Castel Focognano, Rassina, Bucine. Domani si vota invece a Lucignano e Foiano della Chiana. Infine martedì 31 ottobre ultimo atto al circolo della Fratta di Cortona. Quindi è attesa l'ufficializzazione dei risultati: Barbara Croci potrebbe diventare la prima donna coordinatrice del Partito Democratico in provincia di Arezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una donna alla guida del Pd provinciale di Arezzo, Barbara Croci verso la vittoria

ArezzoNotizie è in caricamento