rotate-mobile
Politica

21 milioni di euro per il nuovo Ponte Buriano, la Regione verso l'intesa con il Governo

Ceccarelli e De Robertis soddisfatti del lavoro bipartisan portato avanti insieme alla Provincia di Arezzo. L'annuncio arriva anche dal consigliere regionale di Fdi Gabriele Veneri

21 milioni di euro dal Fondo di sviluppo e coesione per il nuovo Ponte Buriano. Con la giornata di oggi arriva un altro passo avanti.

Le dichiarazioni di Ceccarelli e De Robertis

“Il nuovo Ponte a Buriano è un’opera di importanza strategica per il territorio, che potrà divenire realtà grazie all’impegno bipartisan di chi ha davvero a cuore l’interesse della comunità, aldilà degli schieramenti politici”.

Con queste parole, il capogruppo Pd in consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli e la presidente della commissione infrastrutture Lucia De Robertis, salutano la notizia data dal presidente Giani che, nell’ambito della ripartizione delle risorse europee provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione, si è deciso di proporre di destinare 21 milioni di euro alla realizzazione di questa infrastruttura in vista dell’intesa da firmare con il Governo.

“È un ulteriore fondamentale posso in avanti – spiegano Ceccarelli e De Robertis - rispetto al percorso che fu avviato nella precedente legislatura, grazie a un primo finanziamento regionale di 700.000 euro, che era stato pensato per consolidare l’antico ponte romanico e grazie al quale fu possibile avere tutti gli elementi necessari che portarono alla presa d’atto della necessità di preservare la storica struttura che, secondo molti esperti, Leonardo Da Vinci dipinse anche alle spalle della Gioconda. Per far questo occorre realizzare un nuovo ponte, che vada oltre quello provvisorio successivamente realizzato anche in questo caso grazie all’utilizzo di 5 milioni di euro di risorse provenienti dalla precedente programmazione dell’Fsc. Da quel momento l’azione nei confronti del Governo è sempre stata bipartisan, insieme alla Provincia. Oggi – concludono i consiglieri - il Presidente Giani ha accolto le istanze per l'inserimento di questa opera nel pacchetto di Fsc di competenza regionale per giungere a quella che ci auguriamo sarà l’intesa complessiva da firmare a breve con il Governo”.

La dichiarazione di Gabriele Veneri

“All’Interno della ripartizione dei Fondi FSC (Fondi di Sviluppo e Coesione) in Regione Toscana per la Provincia di Arezzo verranno finanziati due importanti progetti, ovvero la costruzione del ponte definitivo, con conseguente abbattimento del guado alternativo, provvisorio, al ponte romanico di Ponte Buriano, per cui verranno stanziati € 21.000.000, e il rifacimento della torre civica di Pieve Santo Stefano, a cui saranno destinati € 1.000.000. È importante sottolineare che si tratta di interventi dotati di progettazione esecutiva e cantierabili, grazie agli investimenti realizzati negli anni dalle amministrazioni provinciali e comunali che si sono fatte trovare pronte per cogliere quest’importante opportunità di finanziamento.
Ringraziamo il Governo Meloni e aspettiamo la nostra Premier presto in Toscana.
Grazie anche alla Regione per aver inserito tali investimenti all’interno della delibera di ripartizione dei fondi. E infine un grazie al nostro Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale Francesco Torselli che si è speso per attrarre risorse per il nostro territorio. È la dimostrazione che quando le Istituzioni lavorano congiuntamente, l’esito è positivo.
Il lavoro corale del Governo Meloni, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e delle amministrazioni comunali ha prodotto un risultato del quale possiamo essere tutti fieri” lo dichiara il consigliere regionale Fdi Gabriele Veneri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

21 milioni di euro per il nuovo Ponte Buriano, la Regione verso l'intesa con il Governo

ArezzoNotizie è in caricamento