rotate-mobile
Meteo

Lo spettacolo della neve sui monti di Arezzo: 35 cm in Catenaia, 15 a Poti. Oltre mezzo metro in Pratomagno

Abbondanti le precipitazioni anche in Casentino, la panoramica dell'Aretino nelle immagini di Arezzo Meteo

La neve è arrivata, anche se non a bassa quota. Ma affacciandosi da qualsiasi finestra in provincia si possono notare le cime innevate in ogni vallata. Potrebbe durare poco, però, perché le temperature sono in rialzo "e sul Monte Lignano si sta sciogliendo", spiega Lorenzo Sestini di Arezzo Meteo.

La neve in provincia

E proprio il gruppo di appassionati di meteorologia di Arezzo fa il punto sulle imbiancate in provincia delle ultime ore, fornendo una carrellata di immagini che vanno dall'alpe di Catenaia a quella di Poti, passando per il Pratomagno. "Sono caduti circa 25 cm di neve sul monte Favalto, a Santa Maria alla Rassinata - aggiunge Sestini - a Lignano ci siamo fermati a circa 10, mentre in Catenaia siamo saliti addirittura a 35. A Camaldoli ce ne sono 15, sul monte Ginezzo, a Cortona, ben 20". Ai passi casentinesi è stato toccato il mezzo metro di neve nelle scorse ore, "mentre in Pratomagno, sulla vetta, ne sono caduti anche 60 centimetri", continua Sestini.

Catenaia, Poti, Pratomagno: la foto della neve

Tempo in miglioramento

Un'ondata di ghiaccio e neve che però sembra ormai alle spalle, visto che nei prossimi giorni ci saranno sole e temperature lievemente più alte. "Nei giorni scorsi siamo arrivati a minime fino a -5,6°, la scorsa notte tuttavia il vento ha mitigato un po' il clima: la minima in provincia è stata registrata a Camaldoli, con 3,6°. Ponte a Chiani, e questo è strano, ha battuto con -3,2° Palazzo del Pero, di solito la località più fredda dell'Aretino, rimasta a -2,9°", conclude Sestini.

La neve al Santuario della Verna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spettacolo della neve sui monti di Arezzo: 35 cm in Catenaia, 15 a Poti. Oltre mezzo metro in Pratomagno

ArezzoNotizie è in caricamento