rotate-mobile
Scuola

Contributi per i libri di testo, ecco come richiederli

Tutte le informazioni sui contributi della Regione Toscana per tutta la provincia

I libri di testo costano e le famiglie alle prese con l'insegnamento di uno o più figli possono fare ricorso ai contributi previsti per l'acquisto dei libri scolastici.

La Regione Toscana finanzia da molti anni benefici economici per gli studenti a basso reddito, finalizzati a garantire loro il diritto allo studio, in particolare attraverso l'incentivo del "pacchetto scuola", uno strumento economico destinato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (quali libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).

Per l'anno scolastico 2020-2021 la Regione Toscana ha stanziato tre milioni di euro per le famiglie con minor capacità economica, vale a dire che non superano i 15.748,78 euro di Isee.

Il contributo massimo erogabile è fissato in 300 euro a studente per qualunque classe di iscrizione.

Come ogni anno, per presentare la domanda i cittadini si dovranno rivolgere al proprio Comune di residenza, dove potranno prendere visione del bando e delle modalità previste per la richiesta del "pacchetto scuola".

A chi rivolgersi ad Arezzo

Nel Comune di Arezzo, a partire dal 18 maggio attraverso la la compilazione online, è possibile richiedere il bonus compilando il modulo online.

I requisiti per accedere al contributo sono la esidenza dello studente nel Comune di Arezzo; l'iscrizione dello studente all'anno scolastico 2020/2021 ad una scuola o ad un percorso formativo sopra indicato; il valore Isee del nucleo familiare di appartenenza dello studente uguale o inferiore a € 15.748,78; età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni). I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

La graduatoria provvisoria degli idonei sarà pubblicata entro il 24 luglio 2020. La graduatoria definitiva degli idonei sarà pubblicata entro il 30 agosto 2020

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi per i libri di testo, ecco come richiederli

ArezzoNotizie è in caricamento