rotate-mobile
Scuola

Come iscrivere i figli al primo anno di elementari, medie e superiori. Tutte le info

Una guida semplice e veloce che consente ai genitori, o ai tutori, di effettuare l'iscrizione dopo aver valutato e scelto il percorso di studi e l'istituto desiderato

È nel periodo che va da gennaio a febbraio che vengono inviare le domande per l'iscrizioni dei propri figli ai primi anni delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado e ai centri di formazione professionale che aderiscono al procedimento di iscrizione online. Così come reso noto dal ministero dell'istruzione (Miur) attraverso il proprio portale internet, per tale procedimento è prevista una fase di registrazione e, quindi, l’iscrizione online vera e propria.

Scuole statali e paritarie

L’utilizzo dell’applicazione online è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse quelle dell’infanzia. Facoltativo invece per le scuole paritarie. Se la scuola paritaria prescelta non ha aderito alla procedura delle iscrizioni online, è necessario prendere contatti direttamente con l'istituto.

Centri di formazione professionale

L’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) funzionanti presso i centri di formazione professionale (Cfp) viene effettuata online solo nelle regioni che hanno aderito alla procedura con apposita convenzione.

La scelta dell’istituto

Per individuare la scuola che meglio risponde alle proprie esigenze è disponibile Scuola in Chiaro, la piattaforma del ministero che fornisce schede informative sulle scuole di ogni ordine e grado e per individuare i vari corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Il servizio Iscrizioni online

Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del centro di formazione professionale prescelto. Il codice della scuola o Cfp è reperibile attraverso Scuola in Chiaro. Il servizio prevede: registrazione (per chi non ha un'identità Spid o credenziali Polis), compilazione e invio della domanda, ricezione degli aggiornamenti sullo stato della domanda.

Vai al portale dedicato alle Iscrizioni online

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come iscrivere i figli al primo anno di elementari, medie e superiori. Tutte le info

ArezzoNotizie è in caricamento