rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Documenti

Cosa fare in caso di smarrimento o furto della tessera sanitaria

Cosa fare in caso di smarrimento o furto della tessera sanitaria? Ecco come richiederne una nuova con un semplice click

Tutti i cittadini iscritti al servizio sanitario nazionale possiedono anche la tessera sanitaria, un documento utile per accedere a servizi e informazioni specifiche. La card viene richiesta per l'autenticazione online di servizi della pubblica amministrazione, consultazione del proprio fascicolo sanitario, ricette elettroniche, spese sanitarie e informazioni sulle esenzioni. Insomma, un documento prezioso che va custodito con attenzione. E allora cosa fare in caso di smarrimento o furto?

Tessera sanitaria, come funziona e come attivarla

Come richiedere una nuova tessera sanitaria

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera sanitaria è possibile richiederne una nuova online, senza doversi recare alla Asl di appartenenza o a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Se si possiede o si possedeva una tessera sanitaria con microchip è possibile richiederne una nuova unicamente utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, previa autenticazione.

In base alle caratteristiche dell'interessato in qualità di iscritto al servizio sanitario nazionale, verrà prodotta:

  • una tessera sanitaria priva di microchip se l'intestatario ha un'assistenza al servizio sanitario nazionale con scadenza uguale o inferiore a sei mesi;
  • una tessera sanitaria con microchip se l'intestatario ha un'assistenza al servizio sanitario nazionale con scadenza superiore a sei mesi;
  • un tesserino di codice fiscale, se l'intestatario ha perso il requisito di assistenza al servizio sanitario nazionale.

È possibile effettuare una sola richiesta di duplicato per la stessa persona nel medesimo anno solare. Il duplicato verrà recapitato all'indirizzo registrato in Anagrafe Tributaria.

Richiedere nuova tessera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare in caso di smarrimento o furto della tessera sanitaria

ArezzoNotizie è in caricamento