rotate-mobile
Documenti

Come ottenere la carta di identità ad Arezzo

Le differenze se il documento è richiesto per un minorenne o un maggiorenne, i costi e le tempistiche

La carta di identità è il documento che permette di attestare l'identità di una persona. Deve riportare la fotografia, le generalità e la firma che non è necessaria per i minori di 12 anni. Deve essere richiesta presso il proprio Comune di residenza. Il Comune di Arezzo rilascia prioritariamente la carta di identità elettronica, ma può essere rilasciata anche quella in formato cartaceo solo ed esclusivamente per reali e documentate urgenze relative a motivi di viaggio.

Come richiederla ad Arezzo

Per i minorenni
Se vogliamo ottenere un documento valido per l'espatrio il minore deve presentarsi fisicamente allo Sportello Unico accompagnato da entrambi i genitori, i quali dovranno sottoscrivere la dichiarazione che il figlio non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e l'assenso all'espatrio.

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è possibile supplire mediante l'autorizzazione del Giudice Tutelare. In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo Sportello Unico, è necessario produrre la dichiarazione di assenso all’espatrio del minore scritta su foglio a parte, firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento.

Per i maggiorenni
Devono presentarsi personalmente allo Sportello Unico per sottoscrivere la richiesta di rilascio o rinnovo della carta. 
Carta di identità elettronica.

La procedura prevede l'acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili nel sito del Ministero.
E' consigliabile, all'atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Rilascio, rinnovo, duplicato o sostituzione

Carta di identità elettronica
Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessaria una fototessera che può essere presentata sia in formato cartaceo che usb. In caso di rinnovo occorre presentare il documento scaduto o un altro ancora valido. Se il richiedente è un cittadino extracomunitario serve anche il permesso o la carta di soggiorno.
Per il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto. Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata. La carta di identità elettronica viene recapitata ad ogni cittadino entro 6 giorni lavorativi.

Carta di identità cartacea
Può essere rilasciata a tutti i residenti nel Comune, italiani o stranieri. Se si è già in possesso di una carta d’identità valida, il rilascio di un nuovo documento può essere richiesto dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento già posseduto. Per il rilascio della carta d’identità l’interessato deve presentarsi allo Sportello Unico munito di due fotografie del viso in posa frontale su fondo omogeneo e chiaro, formato tessera, uguali, recenti, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, o altro copricapo sia imposta da motivi religiosi); le fotografie devono essere stampate con sistemi e su supporti che garantiscano la durata della qualità dell’immagine; la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido; il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino  extracomunitario. Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto. Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata. Il rilascio è immediato.

La validità

  • 3 anni dalla data di rilascio per i minori di età inferiore ai 3 anni.
  • 5 anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni.
  • 10 anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni.

La scadenza della carta dei maggiorenni coincide sempre con il primo compleanno del titolare successivo al termine di cui sopra. Prima di tale data può essere richiesta una nuova carta d’identità solo se la vecchia carta è deteriorata in modo da esser in tutto o in parte illeggibile. In caso di furto o smarrimento della vecchia carta. In caso di variazione di nome e cognome o in caso di acquisto della cittadinanza italiana. Non deve essere rinnovata in caso di variazione di altri dati quali l’indirizzo, il comune di residenza, lo stato civile o la professione

Costi

La carta di identità elettronica costa 22 euro, in caso di smarrimento o deterioramento il costo è pari a 27 euro.
La carta d'identità cartacea costa 5,16 euro di diritto fisso, in caso di smarrimento o deterioramento il costo è pari a 10,32 euro.

A chi rivolgersi

Sportello Unico - Piazza Amintore Fanfani 1.
Tel.: 0575377777 - Fax: 0575377766
Mail: unico@comune.arezzo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come ottenere la carta di identità ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento