rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Corsi di contabilità generale: i migliori sul mercato

E' una figura tra le più importanti in qualsiasi processo aziendale quella del contabile. Ecco una serie di informazioni utili per ricoprire questo ruolo

E' un ruolo essenziale quello del contabile all'interno di qualsiasi azienda. Si tratta di una impresa privata, una cooperativa, ente pubblico e altro ancora. Il contabile è una delle figure più ricercate nel mondo del lavoro. Il suo compito nei processi aziendali è quello di seguire tutte le questioni amministrative come la predisposizione della documentazione contabile, la gestione degli incassi e dei pagamenti, degli adempimenti fiscali e previdenziali e della corrispondenza commerciale. Confidustria proprio in questi giorni offre un corso gratuito per diventare tecnico della contabilità analitica. Si tratta di un progetto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Contabilità generale

Chi si occupa della contabilità generale deve avere, quindi, profonde conoscenze in numerosi campi, non solo riguardo le normative vigenti in Italia ed in Europa, ma anche di applicazioni Office come Excel e software dedicati. Tra le varie materie ricordiamo, in particolare, i principi di contabilità generale e degli adempimenti fiscali, le procedure per la gestione della fatturazione attiva e passiva e l’analisi dei bilanci. Online sono disponibili una serie di corsi senza dimenticare ovviamente le università che consentono con percorsi di laurea ad hoc di poter andare a ricorprire questo ruolo.

Come si diventa contabile?

Per diventare addetto alla contabilità si possono seguire essenzialmente due strade. La prima prevede il conseguimento del diploma di ragioneria e successivamente una laurea triennale ad indirizzo economico-gestionale. Una volta conseguita la laurea sarà necessario ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione, effettuando un tirocinio come esperto contabile e sostenere l’esame di Stato.

In alternativa è anche possibile diventare operatore contabile, senza laurea, seguendo corsi professionali dedicati. Una formazione erogata da enti e istituti professionali, disponibile su vari livelli. Si parte, ovviamente, dai corsi base dove non è richiesta alcuna conoscenza specifica o esperienza pregressa. Si tratta di un tipo di formazione accessibile praticamente a chiunque (di solito è richiesto un diploma come requisito minimo) con le lezioni che affrontano le nozioni preliminari di contabilità come la lettura e l’analisi dei principali documenti contabili, l’utilizzo di DDT, fatture e altro ancora. 
Sono, inoltre, disponibili corsi più specifici che consentono di approfondire determinate settori e argomenti, come ad esempio paghe e contributi. Alcuni enti offrono, inoltre, stage presso le aziende dove completare il percorso formativo.

Corsi da contabile in aula e online:

I corsi per diventare contabile si suddividono tra corsi in aula e corsi online. I primi sono di solito di tipo intensivo con una durata di una quarantina di ore e prevedono in molti casi anche attività di team working. E’ possibile trovare questi corsi, svolti da enti ed istituti professionali, nella maggior parte delle città italiane.

Per chi, invece, già lavora o preferisce i corsi da casa sono anche disponibili numerosi percorsi di formazione online, senza orari prefissati. Come nei corsi standard è richiesto il superamento di un esame finale con il rilascio di un attestato di frequenza e profitto.

Tra i corsi online vi segnaliamo:

Il Sole24 ORE

Formalia.it

Lezione-online.it

Emagister.it

Iltuocorso.com


Manuali di contabilità: i migliori testi sul web:

La nuova contabilità semplificata

Manuale delle scritture contabili

Introduzione alla contabilità e al bilancio d'esercizio

Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di contabilità generale: i migliori sul mercato

ArezzoNotizie è in caricamento