rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

"O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai". Gli auguri di Jovanotti ai suoi fan

Seduto in uno sgabello, a casa, cappello in testa e chitarra in mano. E così che parte la canzone scritta con Luca Carboni "O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai". Jovanotti scrive un lungo post e allega questo video casalingo per fare gli...

Seduto in uno sgabello, a casa, cappello in testa e chitarra in mano. E così che parte la canzone scritta con Luca Carboni "O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai". Jovanotti scrive un lungo post e allega questo video casalingo per fare gli auguri ai suoi fan.

Il cantante cortonese scrive:

Era un pomeriggio di settembre quando scrivemmo questa canzone nel salotto di Luca Carboni a Bologna. Sapevamo che il pezzo degli extreme era estremamente figo e noi non volevamo quindi confrontarci con quel loro arrangiamento vocale fatto di armonie e precisione ma basandoci sulla loro melodia fare una nostra versione che fosse piccola, quasi scherzosa, anzi togliete pure il quasi. Perché per sostenere la chiusura del riornello, quelle parole che dicono "o è natale tutti i giorni o non è natale mai" non si doveva essere pomposi ma il più possibile semplici e anche un po' infantili. Comunque poi il testo lo scrivemmo in mezz'ora e poi lo cantammo nello studio di Mauro Malavasi che fuori era ancora estate. Mi ha sempre fatto sorridere questa cosa che i dischi di natale si registrano d'estate, che mentre c'è un caldo micidiale qualcuno canta di neve e di slitte in canottiera in qualche studio di registrazione. Comunque a me questa canzone, intendo il testo e l'intenzione, ancora oggi mi fa tenerezza e mi mette allegria perché dentro c'è caduta una goccia di amicizia e io la riesco a sentire sempre ogni volta che la ascolto o che la strimpello. Qui l'ho fatta in versione pomeridiana per dirvi Buon Natale e mandarvi un saluto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai". Gli auguri di Jovanotti ai suoi fan

ArezzoNotizie è in caricamento