Cultura

Marco D'Amore al Mario Spina in American Buffalo

Prosegue giovedì 14 dicembre, alle ore 21:15, la stagione teatrale del Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino, con lo spettacolo "American Buffalo" di David Mamet, con e per la regia Marco D’Amore attore celebre al grande pubblico televisivo...

Marco-DAmore

Prosegue giovedì 14 dicembre, alle ore 21:15, la stagione teatrale del Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino, con lo spettacolo "American Buffalo" di David Mamet, con e per la regia Marco D'Amore attore celebre al grande pubblico televisivo per aver interpretato Ciro Di Marzio nella serie Gomorra. Una produzione del Teatro Eliseo, altri interpreti Tonino Taiuti e Vincenzo Nemolato.

Il testo di David Mamet, datato 1975, accolto allora dalla critica statunitense come «la migliore commedia del decennio», ha negli anni girato i palcoscenici nordamericani collezionando produzioni di tutto rispetto e, nel 1996, un adattamento cinematografico altrettanto stellato.

Alle ore 19 si terrà l'incontro gratuito presso il bar del Teatro con Marco D'Amore e gli attori. A seguire aperitivo. La stagione del Mario Spina è a cura di Comune di Castiglion Fiorentino, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Officine della Cultura.

American Buffalo è la storia di un fallimento. Annunciato, quasi voluto, destino ineluttabile cui non ci si può sottrarre. È racconto da bassofondo, di slang e male parole, di botteghe maleodoranti e vestiti sdruciti. È apologia della deriva: tre esseri umani e un piano improbabile destinato alla rovina cui ci si attacca con le unghie senza rinunciarci! È desiderio di rivalsa, di vita anche a costo della vita altrui.

Donato Russo, rigattiere con una sfrenata passione per tutto ciò che è americano, ha appena venduto ad uno scaltro avventore una vecchia moneta da mezzo dollaro, un American Buffalo, appunto, che forse vale qualcosa. O forse no.

Maurizio De Giovanni, partendo dal testo di David Mamet, traduce il sound dal basso cui l'autore fa più volte riferimento nella "lingua" musicale e popolare per eccellenza: il napoletano.

Stagione Teatrale

biglietteria il giorno di spettacolo apertura dalle ore 19.00 presso il teatro prevendita Castiglion Fiorentino: presso Pro Loco, P.zza Risorgimento

dal 11 ottobre il martedì 9.30-12.00 e il giovedì 16.30-18.00 il giorno di spettacolo 9.30-12.00

Arezzo: Officine della Cultura, via Trasimeno, 16 tel. 0575 27961

orario 9.30-13.00 e 15.30-18.00

Arezzo: Rete Teatrale Aretina, via Bicchieraia, 34 tel. 0575 1824380

martedì e giovedì orario 16.00-19.00

circuito Boxoffice Toscana: www.boxofficetoscana.it

online: www.boxol.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco D'Amore al Mario Spina in American Buffalo

ArezzoNotizie è in caricamento