Venerdì, 17 Settembre 2021
Cultura

La Casa Museo Ivan Bruschi parte del FuoriMostra dell’esposizione  Il Cinquecento a Firenze di Palazzo Strozzi

Nuova collaborazione tra la Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da UBI Banca, e la Fondazione Palazzo Strozzi, in occasione della grande mostra fiorentina “Il Cinquecento a Firenze”. Ad Arezzo la Casa Museo Ivan Bruschi, con il Conservatore...

Casa Museo Ivan Bruschi _ Esterno1

Nuova collaborazione tra la Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da UBI Banca, e la Fondazione Palazzo Strozzi, in occasione della grande mostra fiorentina "Il Cinquecento a Firenze". Ad Arezzo la Casa Museo Ivan Bruschi, con il Conservatore Carlo Sisi, presenterà dal 16 novembre al 18 febbraio 2018 l'esposizione "Vasari, Jacone e la maniera bizzarra", parte del FuoriMostra del Cinquecento a Firenze e in Toscana.

L'esposizione aretina, curata da Paola Refice, metterà in evidenza quanto scritto da Giorgio Vasari, illustre aretino artista teorico e architetto del '500, nel suo libro Le Vite a proposito di artisti ritenuti all'epoca "bizzarri", ma poi divenuti importanti e di grande valore per la Storia dell'arte italiana (Pontormo, Rosso Fiorentino, Andrea Del Sarto). A partire da due tavole di Jacone (Jacopo di Giovanni di Francesco) raffiguranti la Madonna Addolorata e Maria Maddalena si avrà l'occasione di ripercorre la temperie artistica e culturale "manierista".

Si rafforza così la fondamentale rete di collaborazioni tra musei e istituzioni del territorio, per intercettare alla Casa Museo Ivan Bruschi offerte culturali diffuse di alto livello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casa Museo Ivan Bruschi parte del FuoriMostra dell’esposizione  Il Cinquecento a Firenze di Palazzo Strozzi

ArezzoNotizie è in caricamento