Cultura

La Biblioteca Le Fornaci festeggia i suoi primi 10 anni

Domenica 13 dicembre sarà celebrato il decimo anniversario della Biblioteca Le Fornaci. “Oggi tagliamo un traguardo importante che ci auguriamo possa essere solo l’inizio di una longeva attività della quale, in quanto Amministrazione, vogliamo...

libri1

Domenica 13 dicembre sarà celebrato il decimo anniversario della Biblioteca Le Fornaci.

"Oggi tagliamo un traguardo importante che ci auguriamo possa essere solo l'inizio di una longeva attività della quale, in quanto Amministrazione, vogliamo continuare ad essere partner promuovendo e diffondendo i servizi offerti alla comunità - dice Caterina Barbuti assessore alla cultura - La nostra biblioteca, in questi anni, ha offerto un servizio di qualità sapendo anche proporre attività culturali che coinvolgessero e interessassero tutti, dai più piccoli agli adulti".

L'attività della Biblioteca Le Fornaci si è caratterizzata non solo per l'efficienza nell'erogazione dei servizi bibliotecari basilari quali il prestito e la consultazione dei testi, ma soprattutto per aver saputo mettere a disposizione i suoi spazi per iniziative di tipo culturale e ricreativo.

"Pandora, Ideazione, Archimede, i circoli di lettura del Valdarno, le Donne di Carta, le Persone libro, sono solo alcune delle realtà associative che in questi anni hanno ritagliato un loro spazio all'interno della biblioteca trovando collocazione, con le loro iniziative, tra le offerte culturali - spiega Lorenza Renzini, responsabile della Biblioteca Le Fornaci - Vorremo riuscire a condividere con tutte le associazioni, i gruppi e gli utenti che sono passati dalla nostra biblioteca in questo decennio, questo traguardo importante perché è anche grazie al loro contributo che è stato possibile creare l'identità della Biblioteca Le Fornaci".

La celebrazione si svolgerà dalle ore 16:30 con un primo intervento tecnico di Maria Stella Rasetti, dirigente della biblioteca San Giorgio (Pistoia) che parlerà del nuovo ruolo della biblioteca nella società odierna. Il programma proseguirà con un intervento delle Persone Libro e delle Donne di Carta e contemporaneamente si aprirà un momento dedicato ai ragazzi con le letture animate. Durante la giornata di domenica 13 dicembre sarà inoltre possibile visitare le installazioni create dallo staff della biblioteca, dagli studenti dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIIII e da alcuni utenti della biblioteca. La serata si concluderà alle ore 19:00 con un aperitivo in musica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Biblioteca Le Fornaci festeggia i suoi primi 10 anni

ArezzoNotizie è in caricamento