Domenica, 25 Luglio 2021
Cultura

Giostra, Sant'Andrea alle urne. Porta del Foro boccia la relazione finanziaria e chiama al voto il 17 marzo

Fine settimana incandescente nel mondo della Giostra del Saracino. Mentre Sant'Andrea è concentrato sul voto con il quale rinnoverà la propria dirigenza, Porta del Foro fa i conti con i postumi di una animata assemblea dei soci che nella notte tra...

PORTA SANT'ANDREA Credit Francesco Vangelisti

Fine settimana incandescente nel mondo della Giostra del Saracino. Mentre Sant'Andrea è concentrato sul voto con il quale rinnoverà la propria dirigenza, Porta del Foro fa i conti con i postumi di una animata assemblea dei soci che nella notte tra giovedì e venerdì si è conclusa con un colpo di scena. Il bilancio economico presentato dal rettore Giallo Cremisi, Francesco Fracassi, non è stato approvato. La notizia arriva direttamente dal quartiere che con una nota spiega:

"Si è svolta giovedì sera nei locali della sede del Quartiere di Porta del Foro l'assemblea ordinaria dei soci che ha visto la presenza di circa 150 quartieristi, tra cui molti membri del Comitato Giovanile giallocremisi.

In apertura il rettore Francesco Fracassi ha voluto ricordare due quartieristi scomparsi negli ultimi giorni, Italo Tenti e Paolo Campinoti. Successivamente sono stati discussi i punti all'ordine del giorno: è stata approvata la relazione morale del Consiglio direttivo uscente, mentre quella finanziaria non ha raggiunto la maggioranza dei voti".

Una situazione che ha lasciato non poche perplessità, anche perché negli ultimi anni nonostante ci siano stati numerosi investimenti e siano aumentati anche i compensi dei giostratori - vista naturalmente la crescita delle loro performance - sono stati pagati allo stesso tempo quasi tutti i debiti pregressi. Nel 2012 il "buco" nei conti ammontava a circa 40 mila euro, oggi sarebbero rimaste da saldare poche migliaia di euro: una cifra che, pare, basterebbero le tessere della nuova dirigenza a ripianare. La situazione è insolita e su cosa fare adesso è stata interpellata anche la Magistratura che darà una risposta quasi sicuramente entro le elezioni. La data è stata fissata proprio giovedì sera.

"Concluse le varie relazioni dell'ultimo triennio, sono state attivate le procedure per il rinnovo degli organi sociali. Per prima cosa è stata nominata la commissione elettorale, organo che dovrà redigere la lista dei candidati, che sarà composta da 5 membri: Jessica Rentini, Gianluca Castigli, Gabriele Carboni, Marco Oroni e Roberto Grasso. Nominati anche gli scrutatori che garantiranno l'apertura del seggio: Roberto Doro, Filippo Cedro e Pierpaolo Chiaro. Infine sono state individuate in sabato 17 e domenica 18 marzo le date in cui i soci saranno chiamati al voto per la composizione del nuovo Consiglio direttivo, che rimarrà in carica nel triennio 2018-2021 e sarà ancora composto da 17 membri, come negli ultimi anni".

Intanto a Porta Sant'Andrea proseguono le votazioni. Le urne resteranno aperte oggi dalle 10 alle 14. A seguire inizierà lo scrutinio. Gli elettori aventi diritto al voto sono 746. La lista dei candidati al Consiglio direttivo è la seguente : Acuti Tommaso, Agresti Simone, Ammirati Domenico dettoMimmo,BardiGianni,Bidini Francesco, Bollori Luca, Braconi Francesco,CanocchiErica, CarboniMaurizio, CiniMarco, Crestini Saverio, DionigiMauro, Donnini Andrea detto Papero, Duchi AlessandrodettoBobina,FiorucciFederico,Fumagalli Andrea, Gabutti Caterina, GamurriniMaria Chiara,GavagniAndrea,Guerri Claudio,LuconiStefania,NaccaratoLuciano, Panozzi Marco, Papini Marco, Poggini Tiziano, Pucci Matteo, Soldani Rossano. PerilCollegio dei probiviri:BonacciFrancesco, Caneschi Jacopo, Mazzierli Stefano, Porti Giulio, Roselli Michela, Sarrini Gianni, per i sindaci revisori dei conti: Amatucci Massimiliano detto Rocky, Bichi Luca, De AntoniisDuccio,Dragoni Stefano,LasiFabrizio detto Bargone, Peruzzi Peter.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostra, Sant'Andrea alle urne. Porta del Foro boccia la relazione finanziaria e chiama al voto il 17 marzo

ArezzoNotizie è in caricamento