rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giostra, in 4mila a tavola per propiziare la vittoria. Porta del Foro festeggia Marconcini

Archiviata una settimana di prove e di eventi, adesso il popolo della Giostra si stringe al proprio quartiere e festeggia. E' tutto pronto per le cene propiziatorie. Tavolate immense, musica, piatti della tradizione, cori da stadio o meglio, da...

Archiviata una settimana di prove e di eventi, adesso il popolo della Giostra si stringe al proprio quartiere e festeggia. E' tutto pronto per le cene propiziatorie. Tavolate immense, musica, piatti della tradizione, cori da stadio o meglio, da piazza: tutto quello che serve per propiziare la vittoria.

In tutto saranno circa 4mila gli aretini a tavola questa sera e centinaia i volontari dei quartieri che si avvicendano tra fornelli e vassoi, griglie e mescita delle bevande. Una festa che andrà avanti fino alle 2 ma che a partire dall'una dovrà fare a meno delle bevande alcoliche, come prevede l'ordinanza emessa dal sindaco Ghinelli lo scorso 17 agosto.

Festa grande a Porta del Foro dove, oltre a brindare alla Giostra, si brinderà anche allo splendido argento conquistato dal quartierista doc Matteo Marconcini nei giorni scorsi ai mondiali di judo. L'atleta è un quartierista giallo cremisi, nelle scorse edizioni ha vestito anche i panni del figurante, e questa sera non mancherà l'appuntamento al quartiere. Stando alle indiscrezione c'è un posto a lui riservato proprio accanto ai giostratori. Non meraviglia, anzi: l'altro ieri il quartiere ha organizzato un'apertura straordinaria per permettere agli amici quartieristi di Marconcini di seguire da San Lorentino la sua grande impresa.

Ma veniamo alla cena, insieme a Marconcini, Vernaccini e Innocenti ci saranno altre 800 persone questa sera a propiziare in piazza della Badia. Il menù prevede: antipasto toscano, pici al sugo, spezzatino in umido con patate e dolci casalinghi. L'intero servizio è a cura dei quartieristi. La cena sarà allietata dalla musica di Fabri Flake, Tiziano Di Nardo, Luca Scott. Menù della tradizione anche a Porta Sant'Andrea, dove circa mille persone si accomoderanno ai tavoli di piazza San Giusto. Gusteranno antipasto toscano, ravioli al sugo, grigliata mista con contorno, il tutto accompagnato da acqua e vino. Oltre ai cori dei quartieristi, poi, ci sarà la musica vera, quella del dj Frncesco Irrera. Circa 800 persone anche ai Bastioni e piazza San Jacopo per la cena di Porta Santo Spirito. Antipasto, lasagne e l'intramontabile griglia, saranno serviti da decine di volontari. Circa 70 persone inoltre si alterneranno alle griglie per cuocere le bistecche. Infine a Porta Crucifera saranno oltre 820 gli aretini presenti alla cena. Pasta al forno, arrosti misti, fegatelli e patate al forno sono nel menù della serata. E a seguire musica e divertimento, aspettando la grande festa. Quella di domani in piazza Grande.

Video popolari

Giostra, in 4mila a tavola per propiziare la vittoria. Porta del Foro festeggia Marconcini

ArezzoNotizie è in caricamento