Il lungo fine settimana di Natale: concerti, presepi viventi e tombole

GIOVEDì 24 DICEMBRE Arezzo Arezzo Città del Natale, gli eventi di oggi VENERDì 25 DICEMBRE Arezzo Arezzo Città del Natale, gli eventi di oggi Arezzo  presso Spazio Seme in via del Pantano - ore 17.00 – Il Museo dei cinque sensi -...

concerto

GIOVEDì 24 DICEMBRE

Arezzo Arezzo Città del Natale, gli eventi di oggi

VENERDì 25 DICEMBRE

Arezzo Arezzo Città del Natale, gli eventi di oggi

Arezzo presso Spazio Seme in via del Pantano - ore 17.00 – Il Museo dei cinque sensi - Spettacolo di teatro danza e acrobatica

con Leonardo Lambruschini, Francesco Botti, Gisela Mancha Loro, Eduard Fornes Torruella, Gianni Bruschi. Lo Spazio si trasformerà in un luogo magico, in cui i piccoli e grandi spettatori verranno accolti e guidati in un percorso sensoriale e non solo. Storie, illusioni, acrobazie... Un'esperienza unica e irripetibile. SABATO 26 DICEMBRE Arezzo Arezzo Città del Natale, gli eventi di oggi Arezzo Spazio Seme, ore 17.00/ e ore 19.00 – frammenti tratti da “Il Museo dei Cinque Sensi” in Piazza San Francesco, una performance di teatro danza e acrobatica. Alle ore 22.00, Spazio Seme torna in sede con il concerto spettacolo Bruschi Quintet & Vocal Ensemble. Bruschi Quintet: Gianni Bruschi (voce), Francesco Sarrini (contrabbasso), Ivan Elefante (tromba), Federico Nuti (pianoforte), Simone Duranti (batteria)

Vocal Ensemble: Gianni Bruschi, Giulia Bruschi, Elisa Bruschi, Lucio Bruschi

Guest: Francesco Botti, Leonardo Lambruschini, Gisela Mancha Loro, Eduard Fornes Torruella Arezzo Dalle ore 21 nella propria sede, il Quartiere di Porta Sant’Andrea organizza la trentasettesima edizione del tradizionale “Tombolone di Natale”. Durante la serata i quartieristi potranno dedicarsi alle tombole con ricchi premi in natura fino al ‘tombolone’ che vede al primo un buono acquisto di 200 euro. Anche quest’anno la serata sarà dedicata alla solidarietà: il Quartiere ha confermato l’adesione alla campagna di adozioni a distanza “il Cuore si scioglie”, promossa dalla sezione soci Coop di Arezzo. Dal 2000, infatti, Unicoop Firenze è impegnata, insieme al mondo del volontariato laico e cattolico, in una grande campagna di solidarietà per favorire l'adozione e l'affidamento a distanza dei bambini in molte realtà povere del Sud del mondo. Arezzo Alle ore 21 al Teatro Mecenate in scena "Improvisti" con i professionisti

prenotazioni: info@areamista.it o SMS e WhatsApp 3351848205

Un inappagabile conduttore sottoporrà gli attori ad una serie di prove rese uniche e irripetibili dai suggerimenti degli spettatori che via via potranno suggerire personaggi, situazioni, stili in cui gli improvvisatori si dovranno muovere. Alla fine di ogni esercizio sarà l'insindacabile giudizio del pubblico a salvare o condannare gli attori a “terribili” penalità: gli immancabili, IMPROVISTI! WhyNot 2015 di Elisa SantarelliArezzo Nightmare after Christmas al “WhyNot¿” di Arezzo. Al Karemaski un S. Stefano LGBT-friendly con gli spettacoli delle Drag Nike Nik e Saetta Baldraqueen nella festa in collaborazione con Arcigay. Al celebre film d'animazione di Tim Burton “Nightmare before Christmas” sarà ispirata la festa LGBT-friendly “Why Not¿” in programma sabato 26 dicembre al circolo ArciKaremaski di Arezzo (località Olmo - ex Storyville) in una versione “After Christmas” visto che animerà proprio la notte di Santo Stefano. La serata, organizzata in collaborazione con Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno”, inizierà dalle 23,15 con la resident DJ Debs in consolle poi ampio spazio alle performance delle regine della serata Nike Nik e Saetta Baldraqueen e all'animazione della WhyNot Crew, accompagnate da visual show. L’ingresso al locale è riservato ai soci Arcigay, Arci o affiliate, e l’eventuale ricavato delle feste “WhyNot¿” è utilizzato dall’associazione Chimera Arcobaleno per realizzare progetti e interventi di sensibilizzazione contro omofobia, transfobia e qualsiasi forma di discriminazione nel territorio aretino. Arezzo Concerto "Natale nel Mondo" all'interno della Cattedrale di Arezzo, ore 16:30, con ingresso libero.

Silvia Martinelli, soprano, Patrizia Scivoletto, mezzosoprano, Orchestra d'Archi "Città di Arezzo", Andrea Trovato, maestro concertatore al cembalo, suoneranno musiche di Torelli, Vivaldi, Bach, Handel, Sofianopulo.

Arezzo Alle ore 18.30 nella pieve di Arezzo concerto della Filarmonica Guido Monaco

Castiglion Fiorentino Il Presepe Vivente, dalle ore 17.00, si presenta in una veste rinnovata. A partire dal percorso inedito verso la Natività che toccherà gli angoli più suggestivi del Centro Storico. Piazza San Francesco, in via dei Macelli, Vicolo Buio, Piazza dello Stillo e Via della Cupola fino a Via della Tinaia.

????????????????????????????????????

Gello Biscardo, nel Comune di Castiglion Fibocchi sono esposti fantastici presepi ideati dagli abitanti della antica Frazione alle pedici del Pratomagno.

Nei borghi antichi saranno esposte opere davvero originali, frutto di della creatività della gente locale, dal presepio composto solo con lumache fino al presepio allestito sul davanzale di una antica finestra del borgo principale.

Gello Biscardo è famoso nella nostra storia aretina per "Le novelle dei matti di Gello".

Alcuni testi più famosi sono scritti in tavole di legno appese nei borghi dell'abitato. L'ingresso ai presepi è gratuito.

Una giornata natalizia da vivere.

Pratovecchio, ore 21.15 presso il Teatro degli Antei il tradizionale concerto di Santo Stefano della Filarmonica Enea Brizzi di Pratovecchio diretta dal M° Leonardo Rossi. Il concerto, patrocinato dal Comune di Pratovecchio Stia, si preannuncia di particolare suggestione con musiche di F. Pellegrino, Parata d’eroi (tema dal film)Vangelis; 1942 la conquista del Paradiso N. Piovani, la vita è bella (tema dal film); J. Haydn, I tempo dal concerto per tromba in Mib (tromba Maria Rossi); A. Trovajoli; Rugantino (temi dalla commedia musicale) P. Mascagni: Cavalleria Rusticana(selezione dall’opera); M. Jarre: Lauwrece d’Arabia (tema dal film) e F.von Suppé, Cavalleria Leggera (Overture). L’ingresso è libero.

DOMENICA 27 DICEMBRE

Arezzo Arezzo Città del Natale, gli eventi di oggi

Arezzo Spazio Seme alle ore 17.00 offre frammenti tratti da “Il Museo dei Cinque Sensi” in Piazzetta San Michele. Una performance di teatro danza e acrobatica.

Alle ore 21.30 Soirée Cabaret - Libera Accademia del Teatro con Uberto Kovacevich, Amina Kovacevich, Alessandra Cartocci (pianoforte), presso Spazio Seme, Via del Pantano, 36. Si tratta di un fantastico giro nei Cabaret dei primi del '900. Dallo "Chat noir" di Parigi, fino al "Pipistrello" di Mosca, alla ricerca di quegli artisti che vivevano in essi e che, in quei locali fumosi, creavano le basi della cultura europea contemporanea. Cortona La Fondazione “Nicodemo Settembrini” con il patrocinio del Comune di Cortona organizza per le ore 17 nella Sala Consiliare del Comune di Cortona. una conferenza del prof. Saverio Braccini, docente dell’Università di Berna di Fisica Generale e di Fisica delle radiazioni applicate alla medicina, sul tema “La Fisica tra le due guerre e i ragazzi di via Panisperna”. Cavriglia, alle ore 17.30 spettacolo di burattini: L’Incantesimo degli Gnomi. Una domenica natalizia per famiglie e bambini.

Con la regia e i testi di Enzo Cozolino (uno dei più apprezzati “burattinai” italiani), le scenografie, i costimi e i pupazzi di Birgit Hermelin e le musiche di scena di Ulf Harten, viene presentata una fiaba di rievocazione medioevale, fantasiosa e suggestiva, ispirata al vasto repertorio delle leggende Dolomitiche. Si narrano epici racconti di re, nani, pastori, fate e gnomi. Una grande baracca e grandi scenografie mobili evocano una storia che ha tutti gli ingredienti di una fiaba tradizionale e tutti i suggerimenti teatrali per uno spettacolo appassionante e coinvolgente che offre ai piccoli spettatori la possibilitá di esplorare il mondo dell’immaginario delle fiabe. Re Ildebrando, la triste principessa Similda, lo sgnomo Bruzzel, il re delle montagne Laurino… una storia in cui il gioco del teatro si rivela completamente fino all’immancabile lieto fine.

Un progetto che ha vinto molti premi fra cui quello “Per la ricerca e l’innovazione” alla rassegna nazionale “Ai bravi burattinai d’Italia” Silvano d’Orba 2007 e come miglior rappresentazione all'“Europuppet Festival Valsesia 2011”. Gello Biscardo, nel Comune di Castiglion Fibocchi sono esposti fantastici presepi ideati dagli abitanti della antica Frazione alle pedici del Pratomagno.

Nei borghi antichi saranno esposte opere davvero originali, frutto di della creatività della gente locale, dal presepio composto solo con lumache fino al presepio allestito sul davanzale di una antica finestra del borgo principale.

Gello Biscardo è famoso nella nostra storia aretina per "Le novelle dei matti di Gello".

Alcuni testi più famosi sono scritti in tavole di legno appese nei borghi dell'abitato. L'ingresso ai presepi è gratuito.

Una giornata natalizia da vivere. Marciano della Chiana In occasione delle festività natalizie, l’Amministrazione comunale di Marciano nella giornata di domenica 27 dicembre (ore 17) organizza la “Festa degli Sposi e benvenuto ai Nuovi Nati”, presso la Sala Leonardo da Vinci della Torre. Una serata per celebrare le coppie di sposi, delle quali ricorre il 25° e il 50° anno di matrimonio, e per dare il benvenuto ai nati dell’anno 2015. L’evento, ideato e organizzato dal Comune, sarà allietato da un’interpretazione di letture a tema a cura della compagnia teatrale “Pronipoti di Fanfulla”, ai quali va un ringraziamento per la disponibilità e per la preziosa collaborazione. Inoltre, ai partecipanti verrà consegnata, da parte dell’Amministrazione, una pergamena celebrativa a ricordo della giornata. Un momento dedicato alla cittadinanza e un’occasione per stare insieme nel periodo delle feste, celebrando e festeggiando avvenimenti così importanti, che sia l’anniversario di matrimonio o l’arrivo di un nuovo piccolo cittadino del Comune.

Il Sindaco Marco Barbagli, a nome della Giunta e di tutta l’Amministrazione comunale, desidera inoltre augurare a tutte le cittadine e i cittadini del Comune di Marciano un sereno e felice Natale, con la speranza e il desiderio che il nuovo anno sia migliore di quello appena trascorso e che porti novità positive: “L’auspicio è che la nostra comunità sia sempre più unita e coesa, per affrontare le sfide che ci attendono in futuro, perché solo restando uniti possiamo attraversare anche i periodi più bui e guardare di nuovo al domani con ottimismo”.

Oliveto Prima uscita Presepe vivente dalle ore 16,30 a Oliveto fino alle 19

Pratovecchio, terzo appuntamento della rassegna domenicale per famiglie “Antei delle Meraviglie””. Alle ore 16.30 andrà in scena l’Elefante Scureggione, una favola moderna interamente realizzata da NATA Teatro: un testo scritto e interpretato da Livio Valenti.

Pratovecchio, ore ore 21.30 presso il Teatro degli Antei, spettacolo Si, ma…il quinto canto?organizzato dall’associazione Casentino Senza Frontiere con il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia. Ideato da Filippo Massaro e scritto in collaborazione con Lenny Graziani e Daniele Parachini, lo spettacolo propone una serata di teatro e musica all’insegna della comicità con la partecipazione di Lenny Graziani, Luca Bargellini, Maria Bianca Goretti, Marcello Spigliantini, Giacomo Seri, Isabela Dumitru, Libero Palazzi, Leonardo Ricci, Jasmine Bronchi, Neri Fuochi, Giacomo Marzi, Alberto Marioni, Irene Renda, Daniele Parachini. Il ricavato della serata sarà devoluto alla famiglia di Thomas, bambino casentinese di due anni affetto da una malattia rara.

COSA C'E' AL CINEMA?

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

- PROGRAMMAZIONE ALL'UCI FINO A CAPODANNO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Otto casi di coronavirus nell'Aretino. Deceduto un paziente di 67 anni

  • Coronavirus in provincia di Arezzo: +13 casi. Quasi tutti in città

  • Tremendo schianto lungo la regionale 71: ragazzina di 12 anni travolta da un'auto

  • Coronavirus: +7 casi nell'Aretino. Ci sono due studenti delle superiori (Itis Galilei e Isis Valdarno) e un neonato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento