Martedì, 22 Giugno 2021
Cultura

Un inedito di Erriquez dedicato a Walter e alla sua storia. Esce oggi il brano dei Matti delle Giuncaie

Parte del ricavato della vendita del brano andrà all'aretino che martedì tornerà in tribunale. E' a processo con l'accusa di "coltivazione di sostanza stupefacente"

Walter De Benedetto in un frame del video dei Matti delle Giuncaie

Le parole di Erriquez, la musica dei Matti delle Giuncaie e le immagini che riprendono Walter De Benedetto. Esce oggi il brano dedicato al 49enne aretino, malato di artrite reumatoide, che martedì prossimo tornerà in un aula, al tribunale di Arezzo, dove sarà processato per "coltivazione di sostanza stupefacente". 

Una vicenda, quella di Walter, che è diventata emblematica. Nell'ottobre del 2019 i carabinieri sequestrarono la serra di marijuana che lui coltivava a scopo terapeutico. La patologia di De Benedetto, infatti, causa dolori lancinanti e per alleviarli il 49 enne utilizzava medicinali a base di cannabis. "Ma - ha raccontato scrivendo la sua storia in un post su Facebook - a un certo punto non bastavano più" e vista la difficoltà di poterne avere ancora tramite la Asl,  ha deciso di coltivare in proprio la marijuana".

Mentre l'udienza preliminare si sta avviando a conclusione - Walter ha intenzione di essere presente in aula e di chiedere di parlare qualora ce ne fosse l'opportunità - oggi, 25 aprile, esce questo brano dei Matti delle Giuncaie, gruppo che vuole dare un supporto all'aretino. Come? Donandogli il 50 per cento degli incassi delle vendite del brano. 

Le parole della canzone - 4 minuti e 6 secondi di ritmo e passione - sono state scritte da Enrico "Erriquez" Greppi, compianto leader della Banda Bardò, che, non appena sentita la musica l'ha subito amata.

"Appena sentita la melodia - scrivono i Matti delle Giuncaie nel loro profilo Facebook - e, scrivendone il testo, l'ha trasformata in poesia. Scritta e registrata in parte alla fine del 2019, rimasta in un cassetto nei primi mesi di pandemia e ripresa nel 2020, è stata dedicata alla assurda storia di Walter De Benedetto".

Walter De Benedetto è divenuto protagonista del video: frame delle sue interviste e del suo percorso degli ultimi anni si alternano a primi piani.

Il brano è scaricabile su Bandcamp: https://imattidellegiuncaie.bandcamp.com/releases

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un inedito di Erriquez dedicato a Walter e alla sua storia. Esce oggi il brano dei Matti delle Giuncaie

ArezzoNotizie è in caricamento