rotate-mobile
Cultura

Arezzo celebra San Loretino e Pergentino: patroni della Fraternita dei Laici

Per secoli Arezzo ha celebrato la festa dei Santi Lorentino e Pergentino nel  giorno 3 giugno con solennità e grande partecipazione di popolo. I due giovani dell’Arezzo romana sono vissuti e furono decapitati per la loro fede cristiana sotto...

Per secoli Arezzo ha celebrato la festa dei Santi Lorentino e Pergentino nel giorno 3 giugno con solennità e grande partecipazione di popolo. I due giovani dell’Arezzo romana sono vissuti e furono decapitati per la loro fede cristiana sotto l’imperatore Decio attorno al 250 dC. Sono i nostri protomartiri della Chiesa Aretina. Sono i Santi Protettori della Fraternita dei Laici da secoli. Nell’Archivio storico custodito nel Palazzo in Piazza Grande esistono documenti, manoscritti attestanti le solenni celebrazioni, cortei e processioni religiose che venivano celebrate nei secoli passati. Questo anno il Primo Rettore Pier Luigi Rossi e il Magistrato (Arturo Ghezzi, Daniela Galoppi, Maria Antonietta Chiodini, Andrea Pastorelli) hanno deciso di recuperare questa antica tradizione della festa dei Santi Protettori valorizzando di nuovo il culto e la devozione verso San Lorentino e Pergentino che il popolo aretino ha sempre avuto.

Alle ore 21 nella splendida Sala delle Udienze del Palazzo di Fraternita dei Laici in Piazza Grande si svolgerà una conferenza storica tenuta dal Prof Pier Luigi Licciardello “San Loretano e Pergentino: le origini cristiane di Arezzo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo celebra San Loretino e Pergentino: patroni della Fraternita dei Laici

ArezzoNotizie è in caricamento