Lunedì, 27 Settembre 2021
Cultura

Apocalissi e Rinascite, il cinema di Francis Ford Coppola alla Casa dell'Energia

Domenica 23 aprile alle ore 21.00 un nuovo appuntamento con la terza stagione della rassegna Oltre Lo Schermo, quest'anno alla Casa dell'Energia di Via Leone Leoni. Questa volta avremo l'opportunità di ascoltare il saggista e critico...

Domenica 23 aprile alle ore 21.00 un nuovo appuntamento con la terza stagione della rassegna Oltre Lo Schermo, quest'anno alla Casa dell'Energia di Via Leone Leoni.

Questa volta avremo l'opportunità di ascoltare il saggista e critico cinematografico Pietro Masciullo, che parlerà del cinema di Francis Ford Coppola.

Tra America e Europa, Hollywood e le Vague, il Kolossal e l'indipendenza, il classicismo e la sperimentazione, i trionfi e le disfatte, il cinema e la vita? Francis Ford Coppola è il regista totale.

Figura cardine per comprendere le rivoluzioni produttive ed estetiche degli anni '60/'70, ma anche lucidissimo precursore di ogni rivoluzione tecnica. Un cinema che ha l'ambizione smisurata di raccontare l'uomo solo attraverso le immagini, ponendosi sempre nel sottile e sublime interstizio tra il cuore di tenebra e il suo sogno lungo un giorno. Pietro Masciullo è saggista e critico cinematografico. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo presso Sapienza - Università di Roma. È autore di diversi saggi sul cinema contemporaneo pubblicati in testi collettanei, è caporedattore di «Sentieriselvaggi.it», fa parte della redazione di «Cinema e Storia» e collabora con «Uzak.it» e «Point Blank». Ha curato il volume Wes Anderson - Moonrise Cinema (2014). Oltre lo Schermo è una rassegna dedicata al cinema e ai suoi protagonisti che nasce nel 2015 da un'idea delle associazioni culturali Vaegas Ideas e Doppio Sogno, in collaborazione con Spazio Seme.

Diffondere con passione e originalità la cultura cinematografica è il principale proposito dei suoi ideatori e promotori.

La rassegna si articola in un ciclo di "lezioni conviviali". Ogni singolo appuntamento che la comporrà sarà un viaggio dentro l'immaginario di alcuni tra i più importanti autori contemporanei e non solo, grazie alla presenza di studiosi e critici del settore, pronti a svelare chiavi di lettura insolite e curiosità, alternando al dibattito frontale alcune sequenze della filmografia dei registi affrontati di volta in volta.

Largo spazio verrà lasciato al dialogo con il pubblico presente così da stimolare un ricco e fertile confronto. I prossimi appuntamenti di Oltre lo Schermo III edizione 23 aprile - APOCALISSI E RINASCITE Francis Ford Coppola - a cura di Pietro Masciullo

7 maggio - I AM A D.J. (I AM WHAT I PLAY) David Bowie - a cura di Niccolò Rangoni Machiavelli

21 maggio - SENTIERI NEL GHIACCIO Werner Herzog - a cura di Samuele Sestieri In allegato, il Calendario/Volantino della III edizione a opera di Qua e Lab e una foto di Francis Ford Coppola Per info: 3472902390 / 3468266539 Pagina Oltre Lo Schermo su Facebook: https://www.facebook.com/oltreloschermo/?fref=ts Evento Oltre Lo Schermo su Facebook: https://www.facebook.com/events/1804645866455350/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apocalissi e Rinascite, il cinema di Francis Ford Coppola alla Casa dell'Energia

ArezzoNotizie è in caricamento