A scuola di collezionismo, storia e restauro: un progetto targato Munacs

Il MUNACS, Museo Nazionale del Collezionismo Storico è lieto di presentare la collaborazione creata tra il Museo il Liceo Artistico Piero Della Francesca di Arezzo e le Associazioni Culturali dei Collezionisti Storici Aretini  e La Staffetta...

munacs dame

Il MUNACS, Museo Nazionale del Collezionismo Storico è lieto di presentare la collaborazione creata tra il Museo il Liceo Artistico Piero Della Francesca di Arezzo e le Associazioni Culturali dei Collezionisti Storici Aretini e La Staffetta.

“A scuola di collezionismo, storia e restauro”, questo il progetto creato con lo scopo di svilupparsi su più livelli, dall'esposizione presso le sale espositive del Munacs di importanti abiti antichi appartenenti al patrimonio storico del Liceo Artistico, allo svolgimento di corsi professionali di restauro diretti dalla dott.ssa Laura Folli ed in collaborazione con importanti istituzioni museali cittadine, all'organizzazione di lezioni tecnico-teoriche in cui verranno illustrate tecniche di conservazione e piccolo restauro di oggetti di antiquariato (tessile, ceramica, legno, numismatica, materiale cartaceo etc.) oltre che fornite nozioni base per il corretto riconoscimento di un oggetto e la sua datazione.

Inoltre, sarà creata un ulteriore collaborazione con il Liceo Artistico Piero Della Francesca per far si che gli studenti dell’Istituto superiore intraprendano degli stage presso il Munacs, in merito alla catalogazione delle collezioni temporanee e permanenti allestite all’interno del Museo e degli stage di grafica per uso pubblicitario.

Date dei corsi:

- Corso professionale Restauro e Conoscnza del Tessile Antico in collaborazione con il Comune di Arezzo, Ufficio Giostra del Saracino e Istituzione Giostra – inizio del corso 26 febbraio 2016. Docente del corso Laura Folli, Dott.ssa in Restauro, Catalogazione e Conservazione del Tessile e dell’abbigliamento.

- Corso di formazione Conoscere e riconoscere il tappeto – inizio del corso marzo 2016. Docente del corso Moreno Rossi, collezionista ed esperto di tappeti antichi.

- Corso professionale Restauro e conoscenza della ceramica archeologica, creato in con il Museo archeologico Statale Gaio Mecenate di Arezzo – inizio del corso aprile 2016. Docente del corso aprile 2016. Docente del corso Laura Ghezzi, Dott.ssa in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali, Archeologici Lapideo e Affresco.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

- Corso di formazione Conoscere e riconoscere il legno, le sue tecniche di lavorazione e gli strumenti del mestiere – inizio del corso settembre 2016. Docente del corso Luca Nistri, maestro nel restauro di mobili antichi di alta epoca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento