rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

Antiquaria, concerti e teatro. Jo Squillo al Signorelli e benedizione degli animali, gli eventi del 3 febbraio

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi, 3 febbraio, ad Arezzo e nel resto della provincia

Dalle serate a teatro ai concerti più scatenati. Dalle mostre alle esposizioni permanenti. Ecco il calendario giornaliero degli eventi in programma per la giornata di oggi, 3 febbraio, in città e in provincia di Arezzo. Per segnalare eventi o interagire con la redazione è possibile scrivere a redazione@arezzonotizie.it oppure inviare il materiale stampa direttamente QUI.

Tutti gli eventi di Arezzo

I musei della provincia di Arezzo: info, orari e biglietti. La guida

Gli eventi della giornata

Arezzo - Fiera Antiquaria per le vie del centro storico della città.

Arezzo - LoveArt. L'Antiquaria celebra l’amore attraverso l’espressione artistica. Info e orari

Arezzo - Giostra: la cerimonia di premiazione dei cavalieri a Palazzo Comunale. Info e orari

Arezzo - Visite gratis alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi. Info e orari

Arezzo - Sotto i Portici di via Roma la seconda edizione del 2024 del Mercatale. L'iniziativa organizzata da Confesercenti si svolgerà dalle ore 9 alle 19 e come di consueto in concomitanza con il primo giorno di Fiera Antiquaria. Saranno presenti dodici aziende aretine con i loro prodotti di stagione. L'affezionata clientela e i turisti potranno acquistare formaggi freschi e stagionati della Valtiberina, i prodotti da forno dolci e salati della Valtiberina, le marmellate e i succhi con frutta di stagione, le noci, i legumi, le farine, i mieli, la verdura di stagione, i tartufi, la cioccolata artigianale, i sughi e l'olio extravergine. Novità di questa edizione saranno i prodotti per la cosmesi a base di bava di lumaca di un produttore del Valdarno.

Arezzo - Parte la stagione concertistica del Liceo Musicale "Petrarca" di Arezzo. Nelle domeniche 3, 18 e 25 febbraio a partire dalle alle 17,00, nella bellissima cornice del salone Vasariano, si svolgeranno i concerti. Qualche settimana fa si sono presentati un'ottantina di gruppi tra musica da camera, solisti, orchestre e piccoli cori, di fronte a un'attenta commissione di docenti per essere accuratamente selezionati e poter partecipare alla nuova stagione musicale.essa prevederà quindi l'esibizione solo di alcuni tra le eccellenze della scuola o comunque tra coloro che si sono rivelati più competenti per l'occasione grazie soprattutto alla cura dei loro Insegnanti che li hanno  preparati negli ultimi mesi. Gli strumenti da ascoltare saranno tutti quelli presenti nel Liceo. L'ingresso è libero.

Arezzo - Laboratori creativi al palazzo di Fraternita. Appuntamento dalle 15 alle 17,30 per realizzare delle colorate e simpatiche maschere di carnevale. Il laboratorio è ideato per bambini dai 5 ai 10 anni. Il costo è di 12 euro a bambino. I posti per il laboratorio sono limitati quindi si consiglia la prenotazione il prima possibile e non oltre mercoledì 31 gennaio chiamando al numero: 0575 24694.

Arezzo - Sette spettacoli in due serate con la Libera Accademia del Teatro. Info e orari

Arezzo - Presso il campo prova del quartiere di Porta del Foro, a Petrognano, si svolgerà la benedizione degli animali. Appuntamento alle ore 15,30. La sera si svolgerà la cena gourmet presso la sede del quartiere. Il menù prevede: flan di pecorino e pere al rosmarino; risotto con zucca, salsiccia e gorgonzola; guancia di manzo brasata con patate; dolce e vino. Info e prenotazioni: 3336846496.

Bibbiena - Readingothic e La favola delle nuvole e del profumo: fine settimana a teatro per grandi e piccini. Info e biglietti

Cortona - Jo Squillo e Gloria Conti per una serata con l’orchestra della Croce Bianca di Arezzo. Info e biglietti

Foiano della Chiana - Appuntamento con cibo e buona musica nei locali dell’Antica Pizzeria Da Michele a Valdichiana Village di Foiano della Chiana. Dalle 18 da “Michele Express” è in programma “Happy Carnival”, con il Dj set di Pippo Palmieri, conduttore radiofonico e disc jockey, noto al grande pubblico per il pluridecorato show “Lo Zoo di 105” in onda sul network nazionale Radio 105, di cui cura la regia dal 2006.

Foiano della China - “Premio Biennale Nazionale di Pittura del Carnevale di Foiano”: la 13esima edizione. Info e orari

Laterina - Alle ore 17:30, la Biblioteca Comunale di Laterina Pergine Valdarno, ospiterà la presentazione del libro “Per ogni nome una poesia” (Interno Libri Edizioni, 2022)  del poeta Pierpaolo Orlando; l’autore dialogherà con Filippo Neri. L’incontro è a ingresso libero e fino a esaurimento posti. Biblioteca Comunale: tel. 0575 897086 bibliotecalaterinapergine@gmail.com

Lucignano - Micol Flammini chiude “Letture nel borgo winter edition”. Info e orari

Monte San Savino - Alle ore 16 nella Sala Conferenze del Museo del Cassero di Monte San Savino presentazione del volume: Monte San Savino, Letture e riletture storico artistiche, a cura di Giovanni Romanelli, Renato Giulietti, Giuliano Centrodi, Azienda Speciale Monteservizi -  Edizione Comune di Monte San Savino, dicembre 2023.

San Giovanni Valdarno - Nella palestra del palazzetto di via Genova, si svolgerà il torneo open di tennis tavolo a San Giovanni Valdarno, organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica tennis tavolo Valdarno con il patrocinio del comune di San Giovanni Valdarno.

San Giovanni Valdarno - Alle 17 alla pieve di San Giovanni Battista l’evento dal titolo “La riscoperta dell’arte in Valdarno tra passato e futuro, tradizione e metaverso”. L’iniziativa è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno,  il museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, i licei Giovanni da San Giovanni, l’interclub tra la Lega del Chianti, i club Lions e Rotary del Valdarno, l’Accademia italiana della cucina e il Panathlon del Valdarno superiore con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del Valdarno e del pittore Giovanni Mannozzi. Interverranno il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, Michela Martini, direttrice del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, Valentina Zucchi, direttrice del museo delle Terre Nuove. Alle 17,20 la professoressa Lucia Bacci, dirigente dei Licei Giovanni da San Giovanni, illustrerà ai presenti il lavoro degli studenti e delle studentesse dell’istituto superiore sul Seicento a San Giovanni e sull’illustre pittore Giovanni Mannozzi. A seguire, la storica dell’arte Lucia Bencistà parlerà di “attribuzioni, scoperte e restauri recenti in Valdarno”. L’evento si concluderà alle 18,30 con la consegna di 8 borse di studio al merito agli studenti e alle studentesse dei Licei Giovanni da San Giovanni. 

Terranuova Bracciolini - Nell’ambito delle iniziative legate alla Festa della Toscana, il Comune di Terranuova – con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana – ha organizzato l’evento Toscana testimone di pace: dagli orrori della guerra alla lezione di Don Milani. Un calendario di eventi, ad ingresso gratuito, con al centro la Memoria e il contributo che donne e uomini hanno saputo dare alla Storia. Alle ore 17, nella sala consiliare di Terranuova (via Poggio Bracciolini, 3/b) con la presentazione dei libri “Baracke Wilhelmine. La memoria del terrore nazista” e “Inferno Heppenheim. La clinica nazista e i sottocampi di Dachau e Natzweiler – Struthof” di Silvia Pascale e Orlando Materassi. Nell’occasione sarà presentato il lavoro di ricerca sugli Internati militari italiani del comune di Terranuova. L’iniziativa è arricchita dalla presenza dei familiari delle vittime, rintracciate tramite ricostruzione storica e familiare. Sono previste letture di Simone Martini dell’associazione teatrale Kanterstrasse.

Cinema

I film al cinema Eden
I film alla multisala Uci
I film al Cine8

Mostre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antiquaria, concerti e teatro. Jo Squillo al Signorelli e benedizione degli animali, gli eventi del 3 febbraio

ArezzoNotizie è in caricamento