rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

L'orchestra del Maggio Fiorentino, marcia della pace e le celebrazioni del Giorno della Memoria. Gli eventi del 27 gennaio

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi, 27 gennaio, ad Arezzo e nel resto della provincia

Dalle serate a teatro ai concerti più scatenati. Dalle mostre alle esposizioni permanenti. Ecco il calendario giornaliero degli eventi in programma per la giornata di oggi, 27 gennaio, in città e in provincia di Arezzo. Per segnalare eventi o interagire con la redazione è possibile scrivere a redazione@arezzonotizie.it oppure inviare il materiale stampa direttamente QUI.

Tutti gli eventi di Arezzo

I musei della provincia di Arezzo: info, orari e biglietti. La guida

Gli eventi della giornata

Arezzo - L'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in concerto: info e biglietti

Arezzo - Giorno della Memoria: cerimonia di consegna Medaglie d’Onore del Presidente della Repubblica. Tutte le info

Arezzo - Eccidi nazifascisti e armadio della vergogna: l'incontro promosso da Arci e Anpi. Tutte le info

Arezzo - Nell'area di via Duccio da Buoninsegna c'è il Luna Park: il parco divertimenti itinerante che si rinnova da circa 70 anni ad Arezzo. Le giostre saranno aperte e accessibili tutti i giorni.

Arezzo - Alle ore 16,30 al Centro Aggregazione Sociale Tortaia va in scena "Il popolo perfetto", ovvero la persecuzione programmata dai nazisti sulle persone più fragili “vite indegne di essere vissute”, malati psichiatrici, anziani, persone disabili.

Arezzo - Incontro dal titolo “Visionari nella scienza” in programma nella nuova sede dell’Associazione Archeosofica di Arezzo, in via Alessandro Dal Borro, 58 alle 17 sarà possibile ripercorrere, in un viaggio fantastico, alcuni momenti salienti della storia umana, per conoscere più da vicino personaggi straordinari, dotati di una forte volontà, di una spiccata attenzione e soprattutto con una apertura mentale che li ha resi i protagonisti di nuove rivoluzionarie scoperte. Attraverso l’analisi e lo studio delle loro “visioni” geniali, è possibile oggi riflettere e avvicinarci al meccanismo che si nasconde dietro alla nascita di un’idea e al suo sviluppo, spesso segnato da storie travagliate e piene di insidie. Ingresso libero.

Arezzo -  Alle ore 16 appuntamento alla Casa Museo Ivan Bruschi per un pomeriggio divertente e curioso dedicato ai visitatori più giovani e alle loro famiglie. Il costo del percorso è di 8 euro, si consiglia la prenotazione telefonando allo 0575354126, via mail info@fondazioneivanbruschi.it o whatsapp 3382283566.

Bucine - “Musica Arte e Memoria” tra Italia e Germania. L'appuntamento targato Dima

Capolona - L’amministrazione comunale di Capolona accoglie nella Sala Consiliare gli alunni e alunne delle classi quinte della scuola primaria “Tortelli” accompagnati dalle maestre Cristina Zamponi e Silvia Pareti.

Castiglion Fibocchi - Carnevale dei Figli di Bocco: due fine settimana di festa. Tutte le info

Castiglion Fiorentino - Una cena speciale per gli amici di Campi di Norcia: è l’iniziativa in calendario sabato 27 gennaio alle ore 20 alla Polisportiva di Montecchio Vesponi. Un’occasione conviviale di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto al progetto “Back To Campi”, un progetto di rinascita sociale messo in piedi all’indomani degli eventi sismici del 2016 dalla comunità della Valnerina che ha subito reagito alle avversità creando opportunità di lavoro e sussitenza sul proprio territorio. Oltre alla cena con menù a base di prodotti tipici, la serata sarà allietata da una tombola del cuore che sancisce, nonostante il passare del tempo, la vicinanza della città di Castiglion Fiorentino alla popolazione di Norcia.

Castiglion Fiorentino - Il 27 e 28 gennaio torna l'appuntamento con La Ronda Ghibellina, trail running (partenza dal Palazzetto dello sport) di Castiglion Fiorentino. Info e contatti

Laterina - "I giusti, il coraggio di essere uomini": lo spettacolo. Info e biglietti

Monte San Savino - Le tre notti del ’43 a Monte San Savino in occasione del Giorno della Memoria. Info e biglietti

Montevarchi - Alle 10 presso la biblioteca per ragazzi "Mammalingua" letture bilingui in italiano - albanese per famiglie con bambini da 0 a 6 anni (e anche qualcosa di più). I classici dell'albo illustrato, le fiabe e le storie della tradizione lette in modo speciale dai nostri operatori e lettori formati NpL. Iniziativa gratuita, posti limitati su prenotazione obbligatoria.​ Per info e prenotazioni: +39 055 9108351- ginestra@comune.montevarchi.ar.it

Montevarchi - Il tour 2024 di Jonathan Canini approda allo Spazio Politeama di Montevarchi. In scena c’è “Vado a vivere con me”, esilarante spettacolo con cui il nuovo asso della comicità toscana sta inanellando, dal debutto dello scorso novembre, un tutto-esaurito dietro l’altro. I biglietti (posti numerati 20,70 e 25,30 euro) sono disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita.

Montevarchi - Giorno della memoria: le celebrazioni a Montevarchi

Pratovecchio - Prosegue la stagione del Teatro degli Antei organizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo e dal Comune di Pratovecchio Stia. Alle 21 "Una Notte a Broadway", omaggio musicale dell’Orchestra da Camera Fiorentina ai più grandi musical di tutti i tempi, dai grandi classici ai successi cinematografici degli ultimi anni. Info e biglietti

Sansepolcro - Convegno/studio sul restauro della Pala “Assunzione e Incoronazione della Vergine” di Raffaellino del Colle. A relazionare questo importante progetto che ha interessato l’opera saranno Thierry Radelet, Marco Droghini, Maria Cristina Giambagli e Felicia Rotundo mentre la conduzione sarà affidata ad Andrea Muzzi. Il convegno sarà quindi il 27 gennaio nel Museo “Piero della Francesca” via N. Aggiunti n. 65 a Sansepolcro con inizio alle 15.30. Per info e prenotazioni - museocivico@comune.sansepolcro.ar.it tel. 0575 732231 - 0575 732224.

San Giovanni Valdarno - Giorno della Memoria, le iniziative

Subbiano -  Giorno della Memoria con un pomeriggio di “Musica e Parole“, testimonianze delle vittime dell’Olocausto, di chi ha lasciato memoria del campo di sterminio, di chi ha vissuto il campo di concentramento e il ghetto. “Quest’anno insieme all’assessore Paolo Domini abbiamo scelto di dare voce alle vittime dell’Olocausto attraverso la musica Klezmer, proposta da due eccellenti musicisti del nostro territorio quali sono Giulio e Massimiliano Cuseri accompagnata da una serie di letture e di pensieri scritti dai deportati nei campi di concentramento o da testimoni della Shoah, lette da un’appassionato di recitazione quale è  Andrea Nocentini” dichiara la sindaca Ilaria Mattesini.

Cinema

I film al cinema Eden
I film alla multisala Uci
I film al Cine8

Mostre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orchestra del Maggio Fiorentino, marcia della pace e le celebrazioni del Giorno della Memoria. Gli eventi del 27 gennaio

ArezzoNotizie è in caricamento