rotate-mobile
publisher partner

“Le conquiste delle donne nello sport": 8 marzo al Mercato Coperto di Campagna Amica con Pronto Donna e UISP

Quando Dal 08/03/2024 al 08/03/2024 Alle 17.00
Prezzo Gratis
Altre informazioni Sito web coldiretti.it Tema 8 marzo

Si terrà in occasione della Giornata Internazionale della Donna l'evento “Le conquiste delle Donne nello Sport. Come le atlete hanno cambiato la storia del tennis”. Aperto a tutta la cittadinanza, il convegno si svolgerà venerdì 8 marzo alle ore 17.00 presso il Mercato Coperto di Campagna Amica Arezzo in via Mincio 3.

Le conquiste delle donne nello sport: il convegno

Organizzato e promosso da Pronto Donna Centro Antiviolenza con Coldiretti Arezzo, Coordinamento Donne Coldiretti e UISP Comitato territoriale di Arezzo, l'incontro celebra le conquiste fatte dalle donne nel mondo sportivo. Sarà un impegno annuale con un focus dedicato ad uno sport specifico ogni anno. In occasione di questo 8 marzo sarà trattato il tema delle conquiste nel mondo del tennis. In particolare, quest’anno, Marisa Vagnetti, Presidente UISP e tennista, racconterà la propria esperienza assieme ad altre atlete intervistate da Elisa Serafini, Direttrice del Pronto Donna. 

Il mondo dello sport non è immune da violenze e disparità, anzi le donne hanno dovuto lottare per ottenere il diritto di avere le stesse opportunità degli atleti maschi. Le atlete, infatti, stanno riuscendo con fatica a ritagliarsi uno spazio importante nel mondo dello sport, nonostante questo, si registra ancora un gender gap significativo, si riscontra spesso una minore risonanza mediatica nelle prestazioni delle atlete, aspetto che comporta un freno per la crescita di molte.

L9IDMN_1

Associazione Pronto Donna: obiettivi e mission sul territorio aretino

L’Associazione Pronto Donna è il Centro Antiviolenza del territorio provinciale aretino. Dal 1989 opera per prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di maltrattamento sulle donne.  

Le finalità principali sono combattere ogni forma di violenza sulle donne e divenire, per le stesse, punto di riferimento e sostegno, promuovere interventi di aiuto e sostegno a favore delle donne maltrattate e/o vittime di violenza, promuovere interventi e azioni di informazione e sensibilizzazione nel territorio, offrire accoglienza e riparo a donne esposte a violenza.  

Il Centro Antiviolenza accoglie le richieste di aiuto e sostegno da parte di donne in difficoltà, avvalendosi anche della collaborazione di professioniste quali legali e psicologhe, in rete con le Istituzioni locali e regionali. Si tratta di uno spazio dove le donne possono confrontarsi con il problema della violenza, un luogo di ascolto e di sostegno concreto alle loro scelte per costruire un percorso di libertà insieme ad altre donne. 

Maggiori informazioni su www.arezzo.coldiretti.it.

PSR 2014-2020 Sottomisura 16.4 CUP Artea: 1073553

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

Riccardo Nencini presenta il suo libro "Muoio per te"

  • 27 maggio 2024
  • Palazzo delle Laudi
  • Gratis

Sul palco del teatro i grandi bomber della storia dell’Arezzo

  • 27 maggio 2024
  • Teatro Pietro Aretino
  • Gratis

Potrebbe interessarti

ArezzoNotizie è in caricamento