rotate-mobile
Economia

Prada, rivoluzione al comando: da gennaio nuovo amministratore delegato al posto di Bertelli

E' ufficiale: Patrizio Bertelli lascia la guida ad Andrea Guerra ma resterà presidente del CdA. Ci sarà anche un nuovo Ceo per il brand: Gianfranco D'Attis

Prada sta ufficializzando la rivoluzione al comando di cui si parla da tempo: dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, una nota del gruppo oggi guidato dall'aretino Patrizio Bertelli, ha annunciato che dal prossimo anno a prendere le redini del gigante del lusso italiano sarà il manager Andrea Guerra. Non solo, da gennaio, ci sarà anche un nuovo Ceo (Chief executive officer) per il marchio Prada, si tratta di Gianfranco D'Attis. Il compito di Guerra sarà quello di traghettare il gruppo durante il programmato passaggio di consegne generazionale, da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada al loro figlio Lorenzo Bertelli.

Andrea Guerra nuovo amministratore delegato

"Al consiglio di amministrazione di Prada in programma per il 26 gennaio 2023, Andrea Guerra verrà proposto nel ruolo di amministratore gelegato del Gruppo Prada - spiega una nota -. Miuccia Prada manterrà l’incarico di direttore creativo di Miu Miu e Prada (quest’ultimo insieme a Raf Simons) e di consigliere di amministrazione. In occasione dell’assemblea degli azionisti per l’approvazione del bilancio 2022, Patrizio Bertelli verrà proposto nel ruolo di presidente di Prada. Paolo Zannoni verrà proposto nel ruolo di vicepresidente esecutivo e, allo stesso tempo, di presidente di Prada Holding".

Miuccia Prada e Patrizio Bertelli hanno commentato: “È un passaggio fondamentale che abbiamo deciso di intraprendere, nel pieno della nostra attività, per poter contribuire maggiormente all’evoluzione del Gruppo Prada e per facilitare la transizione generazionale, avviando Lorenzo Bertelli ad assumere la leadership del Gruppo. Ringraziamo Andrea Guerra di aver accettato con l’obiettivo di una crescita sostenuta e sostenibile del Gruppo Prada. Andrea Guerra, con la sua lunga esperienza professionale, ha dimostrato capacità imprenditoriali in società caratterizzate dalla presenza di riferimento della famiglia dei fondatori, integrando la loro cultura con l’evoluzione dell’impresa sui mercati internazionali”.

Gianfranco D'Attis nuovo Ceo del brand Prada

Gianfranco D’Attis diventerà Chief Executive Officer del marchio Prada dal 2 gennaio 2023. "A Gianfranco D’Attis - spiega il gruppo - è affidata la responsabilità dello sviluppo strategico dei mercati del marchio Prada. La sua comprovata esperienza nel settore Retail del lusso consentirà di amplificare le potenzialità di Prada in tutti i mercati. Nel corso della sua carriera, Gianfranco D’Attis ha ricoperto posizioni manageriali di crescente responsabilità. Il suo ultimo incarico è stato quello di presidente di Christian Dior Americas".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prada, rivoluzione al comando: da gennaio nuovo amministratore delegato al posto di Bertelli

ArezzoNotizie è in caricamento