rotate-mobile
Economia

Nuovo ceo per Prada: Bertelli verso la pensione, arriva Andrea Guerra

Il dirigente, che a fine anno lascerà il suo incarico in Lvmh, avrebbe il compito di traghettare il gruppo dal patron Patrizio al figlio Lorenzo

Ha 56 anni, nel suo curriculum vanta esperienze da top manager per Eataly e Luxottica colui che prenderà il posto di Patrizio Bertelli alla guida di Prada. Tempo di pensare alle pensione per l'imprenditore aretino che, insieme alla moglie Miuccia, ha guidato il prestigioso colosso della moda made in Italy. Il nuovo ceo, ovvero colui che erediterà le consegne da Bertelli è Andrea Guerra e, come riporta il Corriere delle Sera, da meta? gennaio sarà il nuovo amministratore delegato del gruppo. Un ingresso frutto di una strategia familiare che ha visto l'ok sia di Patrizio Bertelli che del figlio Lorenzo, attualmente capo della responsabilita? sociale del gruppo di moda.

In poche parole il compito di  Guerra sarà quello di coordinare il passaggio di consegne del gruppo dal Patrizio Bertelli al figlio Lorenzo. Praticamente lo stesso percorso intrapreso con il gruppo Eataly dove Guerra accompagnò il passaggio di consegne da padre Oscar Farinetti al figlio Nicola. Di fatto una svolta a dir poco epocale per la holding nata a Milano oltre un secolo fa. L'arrivo di Guerra in Prada di fatto trova conferma anche nelle parole pronunciate dallo stesso manager non molto tempo fa in merito alla fine di quella lui stesso ha definito una 'formidabile esperienza' con Bernard Arnault, patron di Lmvh. Una fine dettata anche da fatto che a breve avrebbe iniziato a 'perseguire nuovi progetti piu? imprenditoriali'. 

Dopo gli inizi in Marriott Italia, Guerra vanta nel proprio curriculum anche una esperienza alla Merloni elettrodomestici, per poi approdare alla Luxottica di Leonardo del Vecchio e poi ad Eataly, dopo una breve parentesi da consigliere economico dell’allora premier Matteo Renzi. Adesso il nuovo obiettivo: accompagnare Prada in una nuova fase, diventando anche il primo gruppo del lusso italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ceo per Prada: Bertelli verso la pensione, arriva Andrea Guerra

ArezzoNotizie è in caricamento