rotate-mobile
Cronaca

Bimbo rientra da Cuba e si sente male: ricoverato per il virus Dengue

Il piccolo è adesso in isolamento e la Asl ha attivato tutti i protocolli di prevenzione

E' rientrato da Cuba la scorsa settimana e dopo circa tre giorni ha accusato sintomi che hanno fatto preoccupare i familiari: tanto che i genitori lo hanno portato in ospedale. E' al San Donato che i medici hanno riscontrato su un bambino il virus di Dengue, tipico dei Paesi tropicali e subtropicali.

La notizia è stata diffusa questo pomeriggio dalla Asl Toscana Sud Est. "Il bambino - spiega l'azienda sanitaria - è stato messo in isolamento e sono stati attivati tutti i protocolli di prevenzione.  I medici rassicurano sulle condizioni di salute".

Il virus è trasmesso dalle zanzare e ha sintomi quali febbre, cefalea, intenso dolore muscolare e articolare (tanto che il virus viene denominato anche febbre spacca-ossa) e un esantema simile a quello del morbillo. E' diffuso soprattutto nelle aree tropicali ed equatoriali.

In questi casi, il Ministero della Salute e la letteratura scientifica mondiale prevedono di mettere in essere una serie di precauzioni tra cui la disinfestazione contro la zanzara tigre nel raggio di 200 metri dalla abitazione della persona ammalata.

Ad Arezzo i casi di Dengue sono rari. L'ultimo risale al 2016, quando un 50enne rietrato dalla Thailandia con la famiglia presentò tutti i sintomi e fu ricoverato presso l'ospedale San Donato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo rientra da Cuba e si sente male: ricoverato per il virus Dengue

ArezzoNotizie è in caricamento