rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Valdarno

Lavori allo stadio "Fedini", irregolarità nel cantiere. I carabinieri denunciano cinque persone

I militari hanno riscontrato una serie di violazioni in materia di sicurezza e la presenza di due lavoratori illegalmente soggiornanti nel territorio nazionale. Sanzioni per 24mila euro

I carabinieri di San Giovanni Valdarno, insieme ai colleghi del nucleo ispettorato del lavoro e dei forestali, hanno denunciato cinque persone per una serie di irregolarità riscontrate all'interno di un cantiere nella zona antistante il lungarno occidentale, avviato per la manutenzione e la ristrutturazione dello stadio comunale.

Le presunte tipologie di violazioni o omissioni sono svariate: lavoratori assunti in nero; lavoratori non formati in materia di sicurezza; mancata redazione del piano operativo di sicurezza; inadeguata, o del tutto assente, formazione in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. Il tutto moltiplicato per due perché due erano le imprese edili attive sul cantiere.

Sono stati anche identificati due lavoratori illegalmente soggiornanti nel territorio nazionale, deferiti ai sensi della normativa prevista dalle violazioni inserite dal Legislatore nel Testo Unico sugli stranieri. Per i titolari delle imprese è scattata una serie di sanzioni per complessivi 24mila euro, oltre alla sospensione dell’attività per una delle due ditte, per essersi avvalsa delle prestazioni lavorative di due lavoratori non contrattualizzati.

L'operazione si inquadra all'interno di una capillare attività di controllo in tutto il territorio provinciale. Nel solo Valdarno aretino erano stati quasi 20 i soggetti denunciati, in seguito a ispezioni nei territori di Cavriglia, Terranuova Bracciolini e Montevarchi. 

Sulla vicenda nel pomeriggio è intervenuto il Comune di San Giovanni Valdarno, precisando che, "al momento, al Rup, responsabile unico del procedimento, non è stata notificata nessuna contestazione dagli organi di controllo.
Dalle informazioni in possesso dell’Ente le notificazioni sono nei riguardi esclusivamente delle due imprese edili.

Inoltre i lavoratori irregolari non risultano nell’elenco degli operai autorizzati all’accesso al cantiere. Gli interventi allo stadio comunale non subiranno interruzioni e proseguiranno come da programma."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori allo stadio "Fedini", irregolarità nel cantiere. I carabinieri denunciano cinque persone

ArezzoNotizie è in caricamento