rotate-mobile
Cronaca Pergine Valdarno

Drammatico incendio: divorati 30 ettari di bosco. Case salvate dai lanci d'acqua

Il rogo è stato domato poco prima delle 22, ma le operazioni di bonifica sono continuate. Circa 30 squadre all'opera in un collina del comune di Laterina Pergine Valdarno

E' stato domato poco prima delle 22 il vasto rogo che ha interessato una collina boscata in località La Trove nel comune di Laterina Pergine Valdarno. Le fiamme, scatenatesi in mattinata, sono proseguite per l'intera giornata, alimentate dal forte vento. Hanno bruciato complessivamente circa 30 ettari di bosco: il fronte del rogo è stato lungo fino a 300 metri. Sono stati impegnati tre elicotteri della Regione Toscana, a cui in serata si sono aggiunti anche i Canadair. Gli sganci di acqua mirati da parte degli elicotteri hanno evitato che il fuoco coinvolgesse alcune abitazioni della zona.

Sono state ben 30 le squadre di operatori impegnate sul luogo dell'incendio, coordinate da un direttore delle operazioni con un un analista di campo. Tutti hanno operato intensamente per abbassare la "testa di fiamma", così da permettere l’intervento da terra. A rendere più complesse le operazioni di spegnimento, come detto, ci si è messo il forte vento. Ma anche la distanza del luogo di approvvigionamento dell’acqua da parte dei mezzi aerei ha aumentato le complicazioni, visto che i rifornimenti sono stati fatti nel lago Trasimeno.

Per questo evento è stata attivata la procedura del coordinamento assistito con l’invio di un punto di comando avanzato costituito da un mezzo dedicato, dotato di tecnologie e strumenti informatici necessari per preparare e garantire in loco la migliore strategia di spegnimento dell'incendio. Le operazioni di bonifica sono poi proseguite nella nottata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drammatico incendio: divorati 30 ettari di bosco. Case salvate dai lanci d'acqua

ArezzoNotizie è in caricamento