rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, forte vento sferza Arezzo e a Sestino raffiche a 105 chilometri orari. Temporali in Casentino

Numerose chiamate ai Vigili del fuoco che stanno intervenendo per mettere in sicurezza coperture e rami pericolanti e liberare strade da piante cadute. Dal comando di Arezzo vigili in aiuto delle altre città toscane

Raffiche di vento in tutta la provincia e numerose chiamate ai vigili del fuoco. Come previsto dall'allerta meteo anche il territorio aretino è interessato dall'ondata di maltempo. In queste ultime ore a causare danni è soprattutto il vento e dalle 17 in poi anche una pioggia battente sta interessando alcune aree, Casentino in particolare. 

Sono intanto numerosi gli interventi dei vigili del fuoco chiamati soprattutto per rami spezzati finiti sulle strade, piante pericolanti e per coperture di edifici che sono a rischio. Sia in Casentino sia in Valdarno le chiamate sono state numerose. Tanto lavoro anche in città. Nel tardo pomeriggio la situazione è apparsa più calma a Cortona, ma tutto appare in evoluzione. 

Stando alle rilevazioni Arezzo Meteo, le raffiche più potenti si sono registrate a Sestino, dove il vento ha soffiato toccando i 105 chilometri orari. A ridosso della città, a Chiani, sono state registrate raffiche a 44 chilometri orari.

Difficoltà in Toscana

Intanto nel resto della Regione si stanno verificando varie situazioni critiche e il personale del comando aretino sta andando a dare man forte ai colleghi di Firenze, Prato e di altri comuni.

"Diverse le richieste di intervento giunte alla sala operativa dei Vigili del fuoco - spiegano i pompieri in una nota -, per la messa in sicurezza di rami e alberi pericolanti e/o caduti, dissesti alle coperture degli edifici, ed incendi di quadri elettrici.
Questi i comuni interessati dagli interventi: Scandicci, Barberino del Mugello, Barberino Val D'elsa, Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Fucecchio, Impruneta, Londa, Montaione, Pontassieve, Scarperia, Sesto Fiorentino, Vinci.
La squadra del distaccamento di Empoli è intervenuta dalle ore 16:00 nel comune di Vinci, Via di Anchiano intersezione con Via Leano, per l'incendio di una cabina di trasformazione dell’energia elettrica.
I Vigili del fuoco sono sul posto per garantire la sicurezza in attesa dell’arrivo del personale di Enel Energia. Secondo le segnalazioni ricevute risultano sprovvisti di energia elettrica la zona di Montalbano, con le frazioni di Salvino, Stamato, Santa Lucia, Faltognano e Anchiano del comune di Vinci.
In corso anche un intervento sulla SGC FI-PI-LI al km 12 direzione Firenze tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa per un incendio auto".

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, forte vento sferza Arezzo e a Sestino raffiche a 105 chilometri orari. Temporali in Casentino

ArezzoNotizie è in caricamento