rotate-mobile
Cronaca

Legionella nelle scuole comunali di Orciolaia e San Leo

Ghinelli e Tanti: “Già in corso gli interventi di sanificazione”. Il protocollo Asl non ne prevede la chiusura

È stata rilevata la presenza del batterio della legionella nelle scuole municipali dell'Orciolaia e San Leo. Si tratta delle strutture che ospitano i servizi all'infanzia della fascia 0-6. A dare l'annuncio oggi è stato il sindaco Alessandro Ghinelli insieme alla vicesindaca con delega alla scuola Lucia Tanti.

L'amministrazione ha spiegato che sono già in corso tutti gli interventi prescritti per la disinfezione dei rispettivi impianti idrici. Nella nota del Comue di Arezzo si legge inoltre che "fin da subito sono stati messi in atto gli interventi tecnici quali lo shock termico necessario all'abbattimento del batterio e la sostituzione dei rubinetti a ciò si sono aggiunte le prescrizioni di tipo comportamentale quale il non utilizzo delle docce, il frequente ricambio d'area degli ambienti e la chiusura dei servizi igienici quando non utilizzati. È prevista una ulteriore sanificazione degli impianti idrici, come da protocollo, propedeutica alla ripetizione dei campionamenti dopo le 48 ore dal primo intervento al fine di verificare l'eventuale necessità di riproporre la procedura, qualora il batterio risultasse ancora presente."

"Per ragioni di trasparenza e correttezza riteniamo necessario dare questa dettagliata informazione rassicurando tutti dell'attenzione con le quali seguiamo, anche personalmente, la questione. Sarà nostra cura comunicare ogni informazione fino alla soluzione definitiva della situazione", dichiarano il sindaco Ghinelli e il vice sindaco Tanti.

Si apprende inoltre che, come da protocollo Asl, non è stato necessario chiudere i due plessi dei nidi e delle scuole dell'infanzia di Orciolaia e di San Leo e che inoltre, aspetto più importante, non ci sono casi di legionella nelle persone. Il rilevamento del batterio è avvenuto durante un campionamento delle acque dell'impianto idrico che serve queste due scuole comunali.

Nella tarda serata di oggi le famiglie hanno ricevuto nelle chat di scuola la circolare dell'ufficio.

circolare-legionella-biagini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legionella nelle scuole comunali di Orciolaia e San Leo

ArezzoNotizie è in caricamento