rotate-mobile
Incidenti stradali Rigutino / Località Vitiano

Inchiesta per omicidio stradale: così la dinamica dell'incidente in cui è morta Federica

Prima c'è stato lo scontro tra la Kia e la T-Roc fronte-laterale, poi il frontale tra Kia e Juke. Ci sono anche due feriti gravi, illeso un minore di appena 3 anni

È stata aperta un'inchiesta per omicidio stradale a seguito del gravissimo incidente avvenuto la scorsa notte sulla 71 a Vitiano, tra Castiglion Fiorentino e Arezzo, che ha visto la morte di una ragazza di 22 anni, Federica Canneti, studentessa di ostetricia a Siena, e il ferimento di altre sette persone, tutte sotto i 40 anni, tra cui due in maniera grave.

La ricostruzione dell'accaduto

I rilievi dell'incidente sono stati effettuati dalla polizia municipale di Arezzo. Gli agenti hanno effettuato un doppio sopralluogo, sia nel corso della nottata, prima di riaprire la strada al traffico dopo una necessaria lunga chiusura, grazie alla torre faro dei vigili del fuoco che ha illuminato il teatro dell'accaduto, che nella giornata di oggi, alla luce del sole. Tre le automobili coinvolte nel sinistro: una Kia, che viaggiava in direzione Arezzo, una Volkswagen T-Roc e una Nissan Juke che invece marciavano da Arezzo verso Castiglion Fiorentino, una davanti all'altra. Il sinistro è avvenuto intorno alle 23,30, a circa cento metri di distanza dal bar di Vitiano. Sembrano esserci pochi dubbi, da parte degli inquirenti, che sia stato il conducente della Kia a perdere il controllo della propria vettura e a impattare fronte-lateralmente contro la T-Roc e poi frontalmente contro la Juke.

Nove persone coinvolte: un decesso e sette feriti

Il bilancio del doppio scontro è stato tremendo, come testimoniano le condizioni delle carcasse delle auto. I vigili del fuoco hanno operato per garantire la sicurezza durante le fasi post incidente, hanno estratto un ferito incastrato e aiutato gli agenti della municipale e i soccorritori sanitari. A bordo della Kia c'erano cinque ragazzi, che si stavano muovendo da Castiglion Fiorentino verso Arezzo: alla guida un ragazzo di 23 anni, straniero ma residente a Piandiscò, rimasto lievemente ferito (prognosi di 10 giorni). Tra i passeggeri, oltre a Federica Canneti, la 22enne deceduta, c'erano un ragazzo di 23 anni, che ha riportato le conseguenze più gravi (è in prognosi riservata alle Scotte di Siena) e due ragazzi di 22 (un ragazzo e una ragazza), che hanno riportato lesioni giudicate guaribili in 5 e 10 giorni, tutti residenti a Castiglion Fiorentino. A bordo della T-Roc una giovane di Arezzo, una 32enne, che ha rimediato 5 giorni di prognosi, e un minore (3 anni), rimasto incolume. La Juke era invece guidata da un castiglionese di 37 anni, ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Arezzo. A bordo anche una 32enne, ferita con 30 giorni di prognosi. I mezzi sono sotto sequestro, l'inchiesta è coordinata dalla pm Emanuela Greco della Procura di Arezzo. La salma della 22enne, a disposizione della magistratura, sarà a breve restituita ai familiari per i funerali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta per omicidio stradale: così la dinamica dell'incidente in cui è morta Federica

ArezzoNotizie è in caricamento