rotate-mobile
Cronaca

In Toscana +525 contagi, ma la regione resta saldamente in zona bianca

Cambio di colore all'orizzonte per la Sicilia. La Toscana è tra le poche zone d'Italia considerate ancora a rischio basso. I nuovi casi comune per comune

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 525, un po' meno rispetto a ieri. E' quanto si apprende dall'anticipazione sul bollettino regionale del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Un dato che si inserisce in un quadro estremamente positivo per il territorio, che risulta tra i pochi in Italia che può vedere ancora lontana l'ipotesi di un ritorno alle restrizioni della zona gialla.

Il dato odierno

I 525 nuovi contagi - si legge - sono stati rilevata grazie a 18.236 test, di cui 9.069 tamponi molecolari e 9.167 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,88% (8,3% sulle prime diagnosi). L'incidenza regionale - aggiornata ad oggi - degli ultimi 7 giorni è di 96 casi ogni 100mila abitanti.

Toscana in zona bianca

In Italia l'indice di contagio Rt è in lieve calo: 0,97. Il dato emerge - come spiega Today - dalla bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia. Si conferma il trend di aumento dei ricoveri:  "Il tasso di occupazione in terapia intensiva - si legge - è in aumento al 6%, il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale aumenta leggermente al 7,3%". Sono 17 le Regioni e Province autonome classificate, questa settimana, a rischio moderato. Sette in più rispetto alla scorsa settimana quando erano dieci 10. Solo quattro Regioni sono classificate a rischio basso: si tratta di Sardegna, la Toscana appunto, Umbria e Valle d'Aosta. Da lunedì 6 settembre la Sicilia finirà in zona gialla. In zona gialla non cambia poi molto nella vita di tutti i giorni: è solo previsto l'obbligo di mascherina all'aperto e nei ristoranti al chiuso, dove si accede con green pass, un limite di 4 persone al tavolo se non si tratta di conviventi (si attende un aggiornamento definitivo delle Faq, in modo che non ci siano più dubbi su questo dettaglio).

Dati dei nuovi positivi per comune in Toscana

ASL TOSCANA SUD EST

nuovi-positivi-asl-2

RESTO DELLA REGIONE

nuovi-positivi-regione-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Toscana +525 contagi, ma la regione resta saldamente in zona bianca

ArezzoNotizie è in caricamento