rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Bloccati dalla neve senza farmaco salvavita: carabinieri e vigili del fuoco soccorrono coppia di anziani

Hanno chiamato i Carabinieri per chiedere aiuto. Tanti centimetri di neve, una casa isolata e una strada particolarmente scoscesa da percorrere per raggiungere il centro abitato più vicino. Così due anziani coniugi casentinesi, bloccati nella...

Hanno chiamato i Carabinieri per chiedere aiuto. Tanti centimetri di neve, una casa isolata e una strada particolarmente scoscesa da percorrere per raggiungere il centro abitato più vicino. Così due anziani coniugi casentinesi, bloccati nella propria abitazione per il maltempo, viste le previsioni meteo che fino a domani non accennano a miglioramenti, si sono rivolti alle forze dell'ordine. E i militari dell'Arma hanno subito risposto.

L'allarme è partito questa mattina da Badiola Partiglione, frazione di Pratovecchio Stia. Lì la neve è arrivata già a 30 centimetri e i fiocchi continuano a scendere con il loro ritmo lento ma costante. A chiamare i carabinieri è stata la donna: ha spiegato che il marito doveva assumere un farmaco salvavita e che le loro scorte sarebbero state sufficienti solo fino a domani. Lei però, da sola, non sapeva come spostarsi: vivono in una casa isolata, staccata dal resto della frazione e difficile da raggiungere in condizioni climatiche come queste. E così i carabinieri hanno provveduto.

Medicinali, ma anche una piccola scorta di alimenti come pane e latte, sono stati acquistati e portati alla coppia. I carabinieri sono andati insieme ai vigili del fuoco di Pratovecchio, dotati questi ultimi di mezzi più idonei per affrontare le strade coperte di neve.

Un episodio simile è successo a Lonnano, dove una donna era rimasta isolata con i propri cani. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco, per consegnare alla donna la spesa.

Intanto in tutto il Casentino sta continuando a nevicare. In centri come Bibbiena la situazione è tranquilla: viabilità scorrevole e pochi disagi. I problemi si sono verificati nelle frazioni isolate e in quota. Questa mattina inoltra a Chiusi della Verna le scuole sono rimaste chiuse.

La situazione in provincia

Le situazioni più delicate si sono verificate come detto in Casentino e in Valtiberina. Da ieri sera nelle due vallate sta nevicando da ieri sera ininterrottamente. La E45 attualmente è chiusa tra Pieve Santo Stefano e Cesena Nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati dalla neve senza farmaco salvavita: carabinieri e vigili del fuoco soccorrono coppia di anziani

ArezzoNotizie è in caricamento