rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute Pescaiola / Via Pietro Nenni

Tumori testa e collo: l'ospedale di Arezzo aderisce alla campagna per la diagnosi precoce

Dal 18 al 22 settembre oltre 130 centri, tra realtà pubbliche e private, dislocate sull'intero territorio nazionale, organizzeranno giornate di diagnosi precoce a porte aperte ad accesso libero o su prenotazione

"Hai la testa a posto?". Con questo motto ha preso il via l'edizione italiana 2023 della "Make sense campaign", l'iniziativa mondiale che punta a sensibilizzare la popolazione sulla diagnosi precoce ponendo l'attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore. I rischi maggiori per la patologia di tali distretti sono l'esposizione al fumo, solventi, altre sostanze inalanti, lavoratori del legno. Lo screening è mirato a escludere la patologia oncologica a carico dei distretti di bocca, ipofaringe e laringe, il naso con i seni paranasali. La ricerca e identificazione di masse (neoformazioni) del capo e del collo.

Dal 18 al 22 settembre oltre 130 centri, tra realtà pubbliche e private, dislocate sull'intero territorio nazionale, organizzeranno giornate di diagnosi precoce a porte aperte ad accesso libero o su prenotazione, per sottolineare, con un’azione condivisa, l'importanza di una diagnosi rapida.

Anche l’otorinolaringoiatria dell'ospedale San Donato di Arezzo aderisce alla campagna: le visite saranno erogate nei giorni 18,19, 20, 21 e 22 settembre dalle ore 13.30 alle 14.30 presso il poliambulatorio chirurgico dell'ospedale San Donato.

Per la prenotazione sarà sufficiente inviare un email a orl.arezzo@gmail.com. L'elenco completo dei centri medici che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito www.aiocc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori testa e collo: l'ospedale di Arezzo aderisce alla campagna per la diagnosi precoce

ArezzoNotizie è in caricamento