rotate-mobile
Salute

Giornata mondiale della vista: visite e controlli gratis. Come prenotare ad Arezzo

Visite gratuite per i cittadini che abbiano superato i 40 anni e che non abbiano effettuato controlli negli ultimi due anni

"Non servono immagini per descrivere il buio". Con queste parole è partita la campagna di prevenzione lanciata da lapb Italia (agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) in collaborazione con Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) in occasione della Giornata Mondiale della Vista. La manifestazione è in calendario per giovedì 12 ottobre e conta sull'adesione della l’Asl Toscana sud est.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale almeno un miliardo di persone ha problemi di vista da vicino o da lontano che potrebbero essere prevenuti o che devono ancora essere diagnosticati e curati.

“Aderiamo alla giornata per aumentare la consapevolezza e focalizzare l'attenzione sui problemi legati alla vista - commenta il direttore del dipartimento Andrea Romani - Organizziamo visite gratuite per i cittadini di età superiore ai 40 anni che non abbiano effettuato controlli oculistici negli ultimi due anni. Non è necessaria la richiesta del medico, è sufficiente precisare all’operatore che si desidera fissare la visita gratuita in occasione della Giornata mondiale della vista”.

“La nostra azienda - dichiara Antonella Valeri direttrice amministrativa Asl - è orgogliosa di questa collaborazione. Una modalità di lavoro che dà sempre risultati importanti”.

"La forte collaborazione tra la nostra sede territoriale e la Asl - commenta il presidente della Uici Arezzo Franco Pagliucoli - consente di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della prevenzione".

“Le sinergie ormai rodate che caratterizzano i nostri interventi nel settore della prevenzione - aggiunge Gianlorenzo Casini, presidente provinciale della Iapb di Arezzo - consentono di delineare un approccio di sensibilizzazione particolarmente sentito e variegato. Le attività di divulgazione in quest'ottica, costituiscono uno dei motivi fondamentali di impegno e presenza collaborativa con la realtà della nostra Asl”.

Modalità di prenotazione tramite Cuptel l'11 ottobre (dalle ore 8.00 alle ore 18.00, fino a esaurimento delle slot dedicate). Questi i numeri da chiamare per la prenotazione: da lunedì al sabato dalle ore 8 alle 18.

Info: da telefono fisso numero verde 800 575 800, da cellulare 0575 379100 (tariffa del proprio operatore telefonico).

Giornata della Vista 2023 Arezzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della vista: visite e controlli gratis. Come prenotare ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento