rotate-mobile
Salute

Bonus psicologi, ecco come presentare le domande

Fino a 600 euro di bonus, ecco come richiederlo

Fino a 600 euro di contributo. È quanto ha stabilito il Governo che ha stanziato 10 milioni di euro per dare un aiuto a coloro che si trovano in una condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell'emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica. La circolare dell’Inps ha chiarito le modalità con cui presentare la domanda che potrà essere effettuata anche tramite la piattaforma online o tramite il call center.

È necessario rivolgersi al contributo sessioni psicoterapia. Sono due le opzioni possibili. La prima attraverso il portale web, utilizzando l'apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell'Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite Spid di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica 3.0 o tramite Carta nazionale dei servizi. La seconda opzione è attraverso il Contact center integrato, tramite il numero verde 803.164 o il numero 06 164.164.

Il richiedente deve essere in possesso di un Isee non superiore a 50.000 euro. In caso di Isee inferiore a 15.000 euro l'importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell'importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario; in presenza di Isee compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l'importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell'importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario. In caso di Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l'importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell'importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus psicologi, ecco come presentare le domande

ArezzoNotizie è in caricamento