Attualità

Vigili del fuoco, una messa per commemorare le "vittime del dovere"

Alle ore 8 di sabato 31 ottobre 2015 in cattedrale con una messa officiata dall'arcivescovo Fontana, alla presenza delle autorità civili e Militari, si commemora le vittime del dovere del comando Vigili del fuoco di Arezzo. Il 20 dicembre 1999...

pompieri-vigili-del-fuoco (1)

Alle ore 8 di sabato 31 ottobre 2015 in cattedrale con una messa officiata dall'arcivescovo Fontana, alla presenza delle autorità civili e Militari, si commemora le vittime del dovere del comando Vigili del fuoco di Arezzo.

Il 20 dicembre 1999 il Vigile del Fuoco Filippo Bertini perde la vita durante in un intervento di soccorso sulla E45 nei pressi di Verghereto. Era in atto dal primo mattino una tormenta di neve che aveva causato vari incidenti con molti feriti. Le condizioni operative erano proibitive e Filippo precipitò da un viadotto senza possibilità alcuna di salvarsi. E' stata concessa la medaglia d'argento al valor civile.

Il 28 gennaio 2003 il Vigile del Fuoco Simone Mazzi partecipava con la squadra alle operazioni di salvataggio di un conducente di un autoarticolato precipitato nel fiume Cerfone nella valle omonima. Perse la vita durante le complesse e articolate operazioni di salvataggio. Decorato con medaglia d'oro al valor civile.

La commemorazione sarà anche per i caduti per servizio nei primi decenni del dopo guerra Baldi Libero, Centi Amerigo e Righeschi Consalvo e per ricordare tutti i nostri morti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, una messa per commemorare le "vittime del dovere"

ArezzoNotizie è in caricamento