rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Rinnovati gli organi provinciali della Fratres

Dopo le elezioni degli organismi nazionali della Consociazione dei Gruppi Fratres dello scorso novembre e qualche settimana prima del rinnovo di quelli regionali, si è tenuta recentemente in seduta elettorale l’assemblea ordinaria di tutti i...

Dopo le elezioni degli organismi nazionali della Consociazione dei Gruppi Fratres dello scorso novembre e qualche settimana prima del rinnovo di quelli regionali, si è tenuta recentemente in seduta elettorale l’assemblea ordinaria di tutti i ventisei gruppi Fratres della provincia, per procedere alla nomina dei propri consiglio direttivo e collegio sindacale dei revisori dei conti, per il quadriennio 2016-2019. Al tavolo della presidenza, oltre al presidente uscente Pietro Ganganelli, l’assistente spirituale Padre Giovanni Martini, il consigliere regionale Fratres Giuseppe Talli, il responsabile della delegazione aretina del CESVOT Leonardo Rossi e l’amministratore Luca Fabbri. Presenti in sala, in modo diretto o per delega, quasi tutte le associazioni.

Dopo il consueto momento di preghiera e di riflessione, è iniziata la relazione del presidente uscente sulle attività svolte e sui risultati raggiunti a livello provinciale, nei quattro anni del proprio mandato. E’ stata evidenziata, innanzitutto, la costante crescita del numero delle donazioni effettuate dai propri volontari nelle cinque strutture della ASL 8, che è arrivato ad una media di quasi settemilatrecento all’anno, un terzo circa dell’intero fabbisogno provinciale.

Successivamente, sono stati ricordati il grande impegno profuso e le tante iniziative intraprese, nell’importante campo della promozione della donazione del sangue tra la propria gente: affissione di migliaia di manifesti appositamente stampati, due campagne pubblicitarie sugli autobus di linea extraurbani e la messa in onda sulle principali tv private di uno spot video appositamente creato. Sottolineata anche l’importanza di consolidare ulteriormente i rapporti con la Chiesa Cattolica e le altre associazione del volontariato cristiano quali Misericordie, Caritas ed Oratori parrocchiali, con il triplice obiettivo di riscoprire le proprie radici, rispondere insieme e con più efficacia ai crescenti bisogni del prossimo e rafforzare la propria presenza nel territorio. Non è infatti un caso, in relazione a questo ultimo aspetto, che dei tre nuovi gruppi Fratres sorti in questi anni nella provincia aretina, ben due siano nati all’interno di comunità parrocchiali. Affermata, infine, la necessità di un maggiore coinvolgimento dei tanti ragazzi e ragazze iscritti, nelle attività dei vari gruppi e in quelle dello stesso livello provinciale, puntando a ricreare innanzitutto quella Consulta Giovani che fino a qualche tempo fa era il nostro fiore all’occhiello.

Hanno poi preso la parola il consigliere Giuseppe Talli, che ha salutato l’assemblea anche a nome dei presidenti nazionale e regionale Fratres, ed il referente provinciale del CESVOT Rossi, che ha illustrato tutte le possibili collaborazione con l’organismo da lui coordinato, deputato per legge ad offrire servizi a tutto il mondo del volontariato toscano.

Subito dopo, sono stati illustrati dall’amministratore i bilanci consultivo 2015 e preventivo 2016, per chiederne poi l’approvazione. Terminata così la prima parte dell’assemblea, è stato dato il via alle votazioni per il rinnovo sia del Consiglio Direttivo Provinciale che del Collegio Sindacale dei Revisori dei Conti e, successivamente, alla proclamazione degli eletti.

Qualche giorno dopo, si sono tenute le sedute di insediamento dei due nuovi organismi provinciali, al termine delle quali sono risultati così composti: Consiglio Direttivo Provinciale, Pietro Ganganelli presidente, Carlo Mencarelli, vicepresidente, Alberto Veracini, segretario, Luca Fabbri amministratore, Paolo Mulè referente per la consulta giovani, Amedeo Raffaelli e Fabiano Vellati consiglieri; Collegio Sindacale dei Revisori dei Conti con Carlo Leonardi presidente, Ilio Moretti, segretario, Giuliano Moretti consigliere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovati gli organi provinciali della Fratres

ArezzoNotizie è in caricamento