rotate-mobile
Attualità

I progetti delle società sportive in cambio di campi comunali gratuiti: così per Santa Firmina e Cavallino

C'è anche il campo di Rugby e quello dell'arrampica sportiva in questo tipo di assegnazione. Le concessioni divengono di lunga durata, fino a 20 anni

Ammonta a un totale di 277mila euro l'importo dei lavori a carico di 4 società che si sono viste approvare i loro rispettivi progetti per la riqualificazione e poi la gestione di lunga durata di altrettanti campi sportivi di riferimento che sono e restano di proprietà comunale. Si tratta dell'Usd Santa Firmina, dell'Asd Cavallino Calcio, della Vasari Junior Arezzo e dell'Asd Arezzo Verticale. La giunta ha approvato le quattro delibere il 6 marzo scorso dando il via al procedimento di assegnazione e stabilendo tutta una serie di tappe da rispettare.

Le dichiarazioni dell'assessore

"Dopo le positive esperienze per i campi da calcio della Chiassa, di Indicatore e di Rigutino, della palestra San Clemente e dello Skatepark, prosegue il lavoro intrapreso in collaborazione con le associazioni sportive al fine di implementare insieme la qualità delle strutture pubbliche cittadine" spiega l'assessore allo sport Federico Scapecchi "L'esito degli ultimi bandi ha sancito un ulteriore passo in avanti, con oltre 270mila euro di investimenti privati su 4 impianti, a fronte di investimenti minimi richiesti pari a circa la metà. Adesso, il totale di risorse investite dalle società sportive, che ringrazio, ammonta a poco meno di 1 milione e 100.000 euro, a fronte di investimenti minimi indicati nei bandi di circa 250.000. Abbiamo quindi ottenuto un effetto moltiplicatore che ci ha sospinto verso il quadruplo del risultato minimo sperato. In nove strutture, in nove mesi. Presto arriveremo a 10."

Santa Firmina

Il progetto, in fase preliminare, presentato dall'Usd Santa Firmina riguarda la riqualificazione e la gestione dell'impianto sportivo comunale, cioè il campo da calcio. L'importo complessivo è di € 99.315,32 iva, costi per la sicurezza, spese tecniche, somme a disposizione compresi. L'amministrazione ne chiedeva minimo 50mila. In base a questo impegno preso dalla società di calcio, il Comune di Arezzo gli affida tale impianto per 20 anni a titolo gratuito a partire dalla data del verbale di consegna dell'impianto stesso. 

Il progetto preliminare descrive le opere di sviluppo e miglioramento, in particolare prevede: Verifiche impiantistiche con adeguamenti e dichiarazioni di rispondenza mediante verifica e messa a norma degli impianti elettrici degli spogliatoi, della tribuna e dell'illuminazione esistente dei campi di allenamento; Adeguamento pratica di prevenzione incendi mediante adeguamento dei cancelli di entrata e di uscita con istallazione di maniglione antipanico; realizzazione di cancello di collegamento tra tribuna e campo da gioco; installazione di impianto di rilevazione fumo nel magazzino di rimessaggio; ripristino recinzioni campi da gioco e allenamento mediante la realizzazione della recinzione del campo e montaggio dei cancelli di chiusura nel campo di allenamento dietro la tribuna; Pratiche per l’accatastamento dell’intero impianto sportivo; Interventi e opere aggiuntive per: integrazione dell'impianto elettrico, acquisto di trattore taglia-erba e acquisto di arieggiatore.

Sant'Andrea a Pigli

Il progetto presentato dall'Asd Cavallino Calcio è stato accettato dal comune e riguarda la riqualificazione e la gestione del campo da calcio di Sant'Andrea a Pigli. Dietro un investimento minimo richiesto di 6mila euro, il Cavallino ne ha proposti 19mila con un progetto preliminare che prevede: Rimozione dei manufatti in lamiera privi di titolo edilizio; Verifiche impiantistiche con adeguamenti e dichiarazioni di rispondenza mediante verifica e messa a norma degli impianti elettrici e dell'impianto termico; Interventi e opere aggiuntive per demolizione e rifacimento della pavimentazione degli spogliatoi. L'affidamento gratuito accordato dall'amministrazione in questo caso è di 15 anni.

Campo Rugby Arrigucci

Stesso tipo di meccanismo anche per il rugby e per il relativo campo che si trova tra via Nazzarno Borghini e via dell'Acropoli. La società Vasari Junior ha presentato il progetto preliminare che è stato accettato dal Comune di Arezzo. Questo prevede: Riqualificazione centrale termica e idrica e interventi di messa a norma mediante: smantellamento e demolizione di caldaia e circuito idrico esistenti; installazione di nuova caldaia con relativo circuito idrico e rete gas per impianto di riscaldamento; installazione di impianto solare termico e installazione di produttori istantanei di acqua calda sanitaria; Realizzazione impianto di potabilizzazione acqua del pozzo e relativi allacciamenti; Adeguamento igienico sanitario e ristrutturazione sala medica e palestra mediante: bonifica dalle muffe esistenti con appositi trattamenti; sostituzione di pavimentazione con parquet in laminato idoneo; Interventi aggiuntivi di manutenzione straordinaria dei campi da gioco mediante rifacimento e ripristino del manto erboso.

A fronte di un investimento minimo richiesto di 60mila euro il Vasari ha inserito nel progetto un importo di 128.584 euro. Il Comune di contro ha valutato di dargli l'impianto sportivo in affidamento gratuito per 20 anni.

Arrampicata sportiva

Infine l'affidamento di lungo periodo riguarderà anche lo sport dell'arrampicata grazie al progetto preliminare presentato dall'Asd Arezzo Verticale che prevede la realizzazione di un locale spogliatoio dotato di servizio igienico, doccia e relativi allacciamenti mediante la realizzazione di parete in cartongesso a chiusura della zona di ingresso; realizzazione di pareti divisorie interne per locali doccia e WC, compresi sanitari rivestimenti e porte interne; realizzazione di impianto termo-idro-sanitario con relativi allacciamenti comprensivo di: posa in opera di contatore a defalco localizzato al pozzo esterno per la contabilizzazione dell'acqua di adduzione; posa in opera di tubazione di adduzione dell'acqua dal pozzo esterno; posa in opera di tubazione di scarico con allacciamento al pozzetto esterno esistente; Realizzazione di impianto elettrico con relativi allacciamenti; Spostamento della recinzione esterna; Interventi e opere facoltative da scheda tecnica: Realizzazione di rete para piccioni verticale a copertura zone laterali dx e sx dell'area di arrampicata; Interventi e opere aggiuntive: Realizzazione di nuova parete per arrampicata sportiva delle dimensioni di 2,44 x 3,70 m.

Il progetto presentato è pari ad un importo complessivo di € 30.004,00 a fronte di una richiesta di investimento minimo di 12mila euro. Così il Comune ha stabilito che la durata dell'affidamento a titolo gratuito per l'Asd Arezzo Verticale sarà di 20 anni.

Prossimi passaggi per  tutti

Le prossime tappe stabilite dall'amministrazione riguardano tutti e quattro i piani di affidamento: entro 30 gg dall'approvazione della delibera l'Ufficio sport, giovani e terzo settore procederà alla stipula della convenzione per l'affidamento dell'impianto sportivo ovvero alla consegna provvisoria dell'impianto; la società sportiva dovrà presentare il progetto definitivo/esecutivo inerente i lavori entro 60 gg dalla stipula della convenzione; preventivamente all'avvio dei lavori, l'associazione dovrà premunirsi di tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie alla realizzazione degli stessi; la società sportiva dovrà stipulare e consegnare, entro 120 giorni dalla stipula della convenzione, apposita garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa di valore pari al 20% dell'importo dei lavori, suddiviso in Stati di Avanzamento; di dare che, con successivo provvedimento, dopo il collaudo delle opere, verranno fatti i movimenti contabili interni al bilancio per acquisire l'incremento del valore dell'impianto sportivo nel patrimonio dell'ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I progetti delle società sportive in cambio di campi comunali gratuiti: così per Santa Firmina e Cavallino

ArezzoNotizie è in caricamento