Giovedì, 23 Settembre 2021
Attualità

Al comandante Poponcini e alle associazioni All Stars Onlus e 50&Più il premio Fair Play Panathlon

La cerimonia di premiazione è in programma domani nel chiostro di palazzo dei Priori alle ore 18.30

Saranno l’Associazione All Stars Arezzo Onlus, L’Associazione 50&PIU’ e il Comandante della Polizia Municipale di Arezzo Aldo Poponcini, a ricevere, martedì 7 settembre, i premi “Fair Play Panathlon Club Arezzo 2021”. La cerimonia di premiazione di svolgerà nella suggestiva cornice del chiostro del Palazzo Comunale. L’evento, organizzato dal Panathlon Club Arezzo, rientra tra le varie iniziative che il Panathlon International promuove in occasione del World Fair Play Day. La giornata mondiale del fair play sarà l’occasione per riaffermare quei temi che lo stesso Panathlon ha contribuito per primo a divulgare nei suoi 70 anni di storia.

L’Associazione All Stars Arezzo nasce nel 2002 all’interno dell’Istituto di Riabilitazione Madre della Divina Provvidenza dei Passionisti di Agazzi con lo scopo di garantire agli ospiti dell’istituto – soggetti con disabilità intellettiva – la strutturazione di un tempo libero che prevedesse attività motorie e sportive. Lo sport come mezzo di inclusione praticato in modalità integrata ha consentito a bambini, adolescenti, giovani ed adulti con e senza difficoltà, di sperimentare attraverso il gioco, la relazione tra pari. All Stars è affiliata a Special Olimpycs Italia.

L’Associazione 50&PIU’ fu fondata nel 1974 per la rappresentanza e la tutela dei propri soci e per il riconoscimento degli Over 50 come risorsa da valorizzare e sviluppare, promuovendone il ruolo sociale ed il protagonismo attivo. Oggi conta circa 330.000 iscritti, 103 sedi provinciali e 450 sedi minori su tutto il territorio nazionale; inoltre 29 sedi tra Europa, Nord e Sud America ed Australia.

Aldo Poponcini, dal 2020 Comandante della Polizia Municipale di Arezzo, è uomo di sport con due grandi passioni: calcio e ciclismo. Entrato nel 1988 nel corpo di Polizia Municipale, riesce a trovare una giusta combinazione tra la passione per lo sport e la sua attività lavorativa, assumendo la direzione organizzativa dei principali eventi sportivi che negli anni hanno visto come protagonista la città di Arezzo.

La cerimonia prenderà il via alle 18,30 e vedrà gli interventi, tra gli altri, della dottoressa Maria Gatto, direttrice del Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate di Arezzo, sulla storia dell’Anfora di Pelope e la leggenda della istituzione dei Giochi Olimpici. A seguire prenderà la parola anche il professor Claudio Santori, socio del Panathlon Club Arezzo, che approfondirà il tema delle Olimpiadi nella letteratura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al comandante Poponcini e alle associazioni All Stars Onlus e 50&Più il premio Fair Play Panathlon

ArezzoNotizie è in caricamento